LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Il Consigliere per la sicurezza nazionale uscente, Yaakov Amidror, ha detto domenica che se i colloqui di pace di Israele con i palestinesi si dovessero bloccare, la pressione internazionale su Israele potrebbe aumentare, il ché potrebbe comportare boicottaggi più severi.

"È chiaro a tutti che gestire la pressione internazionale dipende dai progressi dei negoziati, e se i colloqui fallissero, si darà a tutti coloro che sono interessati a boicottarci tutte le ragioni per farlo", ha detto Amidror, notando in particolare i divieti europei, che crede possano aggravarsi.

Inoltre, ha aggiunto, se gli Stati Uniti dovessero perdere la loro influenza nel Medio Oriente, così sarà anche per Israele, sottolineando che "tutti quelli che vogliono che Obama perda potere devono tener conto di ciò. Anche Israele perderebbe il suo potere e le due cose sono collegate".

Per quanto riguarda la questione del nucleare iraniano, il consigliere per la sicurezza nazionale uscente ha sottolineato che lo Stato deve restare pronto, dal momento che non vi è stato alcun cambiamento significativo sul fronte iraniano. Sanzioni insieme alle minacce di azioni militari stanno funzionando, ha affermato.

A un ricevimento d'addio nell’ufficio del primo ministro, Amidror poi aggiunto che "Israele si trova ad affrontare una chiara minaccia esistenziale e dobbiamo fare tutto quanto in nostro potere per rimuoverla. Se possiamo, tramite colloqui, altrimenti – in qualche altro modo.

"Al giorno d'oggi, il Medio Oriente sta subendo molti cambiamenti e sconvolgimenti, e molti altri sconvolgimenti sono da aspettarsi. Questa difficile situazione, forse la più delicata nei 40 anni in cui ho avuto a che fare con questi problemi, richiede grande cautela e molta riflessione.

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha risposto alle osservazioni di Amidror, notando: "La questione principale è come possiamo fare in modo che il paese più contestato, più minacciato del mondo continui non solo a sopravvivere, ma continui anche a proteggere se stessa, rafforzare le sue capacità, prosperare e garantire un futuro per se stesso".

Fonte: Ynet

Traduzione di BDS Italia