LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Il Ministro della Scienza e della Tecnologia ha avvisato che le nuove linee guida europee sui finanziamenti per i ricercatori israeliani potrebbero ostacolare l'assegnazione di premi e tagliare i fondi per la ricerca e lo sviluppo israeliana di circa il 40%. Ufficiali del ministero dovranno negoziare coi rappresentanti dell'UE nel tentativo di far tornare l'Europa sui propri passi.

L'Unione Europea ha pubblicato le sue linee guida per tutti i suoi 28 stati membri, proibendo qualsiasi finanziamento, cooperazione, borsa di studio, fondi per la ricerca o premi per qualsiasi ente israeliano che ha sede o attività oltre la Green Line del 1967. Qualsiasi accordo o contratto firmato con i paesi dell'UE è obbligato a dichiarare che le colonie israeliane non fanno parte dello Stato di Israele.

Come risultato, le istituzioni israeliane che cercano finanziamenti, incluse le università e gli ospedali, avrebbero l'obbligo di dichiarare che non hanno alcun legame con enti e/o organizzazioni che operanno in Cisgiordania e in Gerusalemme Est; legami che hanno molte istituzione, ad esempio, con l'università di Ariel.

La decisione dell'Unione Europea andrebbe ad inficiare, per esempio, gli scienziati israeliani che cercherebbero di prendere parte ad Horizon 2020, un programma di ricerca e sviluppo europeo dal valore di 80 mld di € dal 2014 al 2020. Durante il precedente Horizon, che durò dal 2007 al 2013, circa 1.900 progetti di ricerca vennero finanziati per le università, gli ospedali e le compagnie israeliane, con un'erogazione totale di 750 mln di € su un totale di 70 mld.

C'è anche la paura che le nuove linee guida dissuadrebbero i ricercatori europei a collaborare con la loro controparte israeliana: il Ministro della Scienza e della Tecnologia israeliano ha affermato che “L'attuazione di queste linee guida ostacolerebbero la possibilità dei ricercatori israeliani di partecipare a progetti di ricerca e sviluppo finanziati dall'UE, e ridurrà l'accesso degli scienziati israeliani ai finanziamenti, al contrario dei ricarcatori degli altri paesi.

 

 

 

Fonte: pacbi.org

Traduzione: BDS Italia