AKRON, Pennsylvania (USA). Il consiglio di amministrazione del Mennonite Central Committee (Comitato centrale mennonita, MCC [organizzazione di volontariato delle chiese anabattiste]) degli USA ha deciso all'unanimità che il MCC USA non investirà in aziende di cui sia consapevole che beneficino di prodotti o servizi usati allo scopo di perpetrare atti di violenza contro palestinesi, israeliani o altri gruppi di persone.
Questa decisione, presa alla riunione del consiglio del 16 marzo ad Akron, trae origine da un appello di partner in Palestina e Israele, incluse chiese locali, e segue un processo di discernimento con le guide delle denominazioni che sostengono il MCC.
Il personale del MCC nel Medio oriente aveva trasmesso il messaggio da parte di chiese ed altri partner in una lettera resa pubblica circa un anno fa. Il MCC ha collaborato con partner in Palestina e Israele per più di sessanta e quaranta anni, rispettivamente.
Il consiglio ha convenuto di applicare immediatamente "ogni ragionevole misura" per non sostenere la violenza nel conflitto fra Palestina e Israele, e anche che il personale dovrebbe esplorare "azioni simili a sostegno di partner in altre parti del mondo".
Questa azione significa che non investirà in partecipazioni dirette in aziende sulla lista "Israel/Palestine Investment Screen" della American Friends Service Committee (AFSC) [organizzazione di volontariato quacchera], sceglierà di investire in fondi comuni di investimento che limitino l'esposizione finanziaria verso aziende sulla lista, e si assocerà alle iniziative per incoraggiare i fondi di investimento che detiene ad adottare simili criteri. Il suo personale cercherà anche di allineare i comportamenti di acquisto del MCC USA a questi principi di investimento.
Il direttore esecutivo del MCC USA, J. Ron Byler, ha spiegato che, mentre la lista fa i nomi soltanto di aziende che sostengono l'occupazione israeliana della Cisgiordania e di Gaza, perpetrare atti di violenza contro israeliani è già illegale per le aziende basate in Europa e negli Stati Uniti. "Prenderemo delle misure se verremo a sapere di attori che colpiscono Israele, ma il nostro governo si assicura che non facciamo danni a Israele, mentre non c'è una simile attenzione per i palestinesi. Insieme ai nostri partner, desideriamo pace, giustizia e riconciliazione per tutti".
Gli investimenti del MCC USA tradizionalmente riflettono i valori cristiani fondamentali dell'organizzazione, usando strumenti come i fondi socialmente responsabili.
Byler ha detto che un altro aspetto dell’azione include la partecipazione alle iniziative volte alla costruzione della pace e alla ricerca di giustizia delle denominazioni religiose che la sostengono, quando invitati. Ha detto che adesso esistono opportunità per questo con la denominazione sostenitrice della Chiesa Mennonita degli Stati uniti.
Fonte: Mennonite Central Committee
Traduzione di BDS Pisa