In una lettera inviata al capo della politica estera dell’Unione europea, Catherine Ashton, 23 membri del Parlamento europeo hanno chiesto la sospensione dell’Accordo di Associazione UE-Israele.
È molto singolare che una tale importante iniziativa trasversale sia stata intrapresa da europarlamentari per chiedere esplicitamente la sospensione dell'Accordo di Associazione.
Nella lettera degli europarlamentari si dichiara che:
“L'Accordo si basa sul rispetto reciproco dei diritti umani e dei principi democratici, come esplicitamente indicato all'Articolo 2 dell'Accordo. La continua autorizzazione per attività di insediamento del governo israeliano, così come numerose violazioni dei diritti umani ampiamente documentate dalle Nazioni Unite e dalle organizzazioni internazionali per i diritti umani, sono in violazione degli impegni di Israele ai sensi dell'articolo 2 dell'Accordo”.
Gli europarlamentari affermano inoltre che “la violazione del diritto internazionale e dei diritti umani attraverso le attività del governo israeliano e la mancanza di risposta alle richieste dell'Unione europea di rispettare il diritto internazionale, in particolare una moratoria sull’espansione degli insediamenti, obbliga l'Unione europea ad impegnarsi più a fondo in un dialogo politico con Israele su queste questioni preoccupanti, le quali devono essere formalmente e debitamente affrontate nel quadro dell'Accordo di Associazione”.
Nella lettera, i 23 parlamentare europei chiedono all'UE di assumere un ruolo guida nel rispetto del diritto internazionale e nella tutela dei diritti umani universali e di sospendere l’Accordo di Associazione UE-Israele: "Chiediamo pertanto alla Commissione di rispondere formalmente alle preoccupazioni di cui sopra al più presto nel Comitato di Associazione, come stabilito dall'articolo 67 dell'Accordo di Associazione e di prendere in considerazione la (parziale) sospensione dell'Accordo. Chiediamo anche una vostra risposta e una proposta efficace per risolvere questo problema cruciale. "
Scaricare la lettera intera
Fonte: ECCP
Traduzione di BDS Italia