LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

di RACHEL ZOLL

NEW YORK (AP) — Una compagnia che gestisce i beni dei Quaccheri Statunitensi ha venduto le sue partecipazioni a tre imprese dopo che gli investitori avevano sollevato dubbi sui loro affari con Israele.

La “Friends Fiduciary Corp.”, un’associazione “no-profit” di Filadelfia, ha venduto le sue azioni della Caterpillar Inc., della Hewlett-Packard Co. e della Veolia Environment dopo una richiesta di indagine da parte del Convegno degli Amici di Ann Arbor. Il gruppo di Quaccheri del Michigan voleva evitare investimenti in aziende che fornivano prodotti ai militari Israeliani.

Jeffrey Perkins, il direttore esecutivo della “Friends Fiduciary”, ha detto che l’organizzazione “no-profit” non fa commenti sulle decisioni dei suoi investimenti. Tuttavia, ha confermato il contenuto di una lettera che ha scritto agli “Amici di Ann Arbor” il mese scorso, in cui affermava che il fondo non poteva determinare se i prodotti Caterpillar e Hewlett- Packard venduti a israele fossero da considerare “componenti d’arma” secondo i criteri che la “Friends Fiduciary” usa per l’investimento responsabile.

‘‘In assenza di tale informazione, abbiamo scelto di vendere le nostre partecipazioni sulla base di una testimonianza di pace,” ha scritto Perkins, citando il nucleo dell’insegnamento Quacchero contro l’uso delle armi.

Il fondo si è sbarazzato della Veolia a motivo di “preoccupazioni ambientali e sociali”, ha scritto Perkins nella lettera. Gli attivisti che protestano contro la politica di Israele nei territori  affermano che Veolia stipula contratti per trasferire spazzatura dagli insediamenti ebraici nelle aree contese. Non si è potuto contattare un portavoce nordamericano di Veolia per un commento.

Il macchinario Caterpillar acquistò notorietà nel marzo 2003, quando un bulldozer corazzato travolse un’attivista Americana, Rachel Corrie, nella parte meridionale della Striscia di Gaza, mentre tentava di impedire la demolizione di una casa. Una successiva indagine militare definì la morte di Corrie un incidente.

Il portavoce della Caterpillar Jim Dugan ha dichiarato che la compagnia non equipaggia  trattori blindati né li vende direttamente all’esercito israeliano. Invece, ha spiegato, i bulldozer come i trattori D9 sono prima ceduti al Governo degli Stati Uniti e poi rivenduti a Israele, come ad altri Paesi, che possono poi adattare i bulldozer al loro proprio uso.

“Come compagnia basata sui valori, la Caterpillar ha profondo rispetto e compassione per tutte le persone che soffrono per la contesa politica nel Medio Oriente e sostiene una risoluzione pacifica  del conflitto Israelo-Palestinese‘‘, ha affermato Dugan.  “Tuttavia, crediamo che sia appropriato giungere a tale soluzione attraverso canali politici e diplomatici”.

La “Friends Fiduciary” ha affermato di aver rivisto la consulenza di informazione tecnologica della Hewlett-Packard con la Marina Israeliana. Mercoledì un portavoce della Hewlett-Packard ha rifiutato di commentare.

Perkins non ha versato un dollaro di investimento nelle tre compagnie. La “Friends Fiduciary” afferma che gestisce circa 200 milioni di dollari per quasi 300 gruppi di Quaccheri.

Fonte: Boston.com

Traduzione di Vincenzo Pezzino