LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Fotoreport di Joe Catron*

Decine di palestinesi hanno sfidato il sole cocente a Gaza il pomeriggio del 31 luglio 2012 per un’azione contro la vendita dei prodotti israeliani nel quartiere del mercato di Saha.

La manifestazione, nell’ambito della campagna palestinese per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS), ha visto la partecipazione del Comitato Nazionale Palestinese per il BDS, la Campagna Palestinese per il Boicottaggio Accademico e Culturale di Israele (PACBI), l'Iniziativa Nazionale Palestinese (PNI ), e la rete delle ONG palestinesi (PNGO).

 

gaza-bds2

"Come palestinese, credo che il boicottaggio, in tutte le sue forme, è uno strumento primario nella nostra lotta contro l'occupazione", ha dichiarato Hanan Abunasser, un neo-laureato.

gaza-bds3

"I più grandi supermercati di Gaza sono pieni di prodotti israeliani. Noi, come palestinesi, dovremo insistere per avere scelte alternative e tutti i prodotti israeliani dovrebbero essere boicottati".

gaza-bds4

Dopo il presidio, i partecipanti si sono diretti verso i vicoli affollati del vicino mercato, distribuendo volantini che esortavano gli acquirenti e i commercianti a boicottare le merci israeliane durante l’alta stagione del Ramadan.

gaza-bds5

* Joe Catron è un attivista statunitense residente a Gaza, in Palestina, dove lavora con i gruppi palestinesi e le reti di solidarietà internazionali, in particolare a sostegno della campagna Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) e i movimenti dei detenuti.  joecatron.wordpress.com. Twitter: @jncatron

Fonte: Mondoweiss

Traduzione di BDS Italia