LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Canadians for Justice and Peace in the Middle East (CJPME) si congratula con il Canadian Labour Congress (CLC) per aver deciso di svolgere una campagna a favore dei diritti umani dei palestinesi e aver approvato l'uso delle sanzioni e del disinvestimento contro Israele.


Montreal, 18 giugno 2021 — Una mozione di emergenza adottata dal Comitato canadese della CLC si impegna a sostenere il divieto nei confronti delle merci provenienti dalle colonie, promuovendo il disinvestimento dalle società militari e di sicurezza israeliane e invitando il Canada, tra le altre misure, a cessare la vendita di armi a Israele. Il CLC rappresenta in Canada più di tre milioni di lavoratori.

“Il movimento sindacale canadese è sempre stato in prima linea nella lotta per i diritti dei palestinesi e siamo entusiasti di vedere la più grande organizzazione sindacale canadese appoggiare strumenti politici concreti per contrastare la violenza e la pulizia etnica israeliane”, ha affermato Michael Bueckert, vicepresidente del CJPME. “Il sostegno del CLC darà un grande spinta all'impegno di solidarietà dei sindacati locali e rafforzerà lo slancio di coloro che spingono per sanzioni contro Israele”.

Il CJPME rileva che molti sindacati canadesi hanno già adottato misure per sostenere i diritti dei palestinesi, compreso l'uso di sanzioni. Le mozioni per il sostegno del movimento di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS), che sotto la guida palestinese invita ad esercitare pressioni economiche su Israele fino a quando non rispetterà il diritto internazionale, sono state adottate, tra gli altri organismi sindacali, dall'Unione canadese dei dipendenti pubblici dell'Ontario (2006), l'Unione canadese dei lavoratori delle poste (2008), la Confédération des syndicats nationaux (2015) e l’Unifor (2017). La risoluzione di emergenza adottata dal Comitato canadese della CLC segue la recente adozione da parte del New Democratic Party (NDP), di ispirazione laburista, di una politica a sostegno del divieto di commercio con le colonie e di un embargo sulle armi nei confronti di Israele.

Fonte: BNC

Traduzione di BDS Italia