LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Guardare la sanguinosa repressione delle proteste popolari palestinesi a Sheikh Jarrah da parte di Israele dell'apartheid ci chiama all'azione. Abbiamo già dimostrato il nostro potere collettivo sotto forma di #BDS. Ecco 8 azioni che puoi intraprendere per combattere l'impunità israeliana e salvare Sheikh Jarrah. #SaveSheikhJarrah

Negli ultimi giorni e settimane le proteste palestinesi per salvare Sheikh Jarrah, nella Gerusalemme est occupata, sono aumentate di dimensioni. Hanno subito una brutale repressione da parte delle forze di sicurezza israeliane dell'apartheid, compresi gli agenti di polizia formati nell'accademia israeliana di addestramento della polizia, parzialmente di proprietà di G4S e Allied Universal.

I residenti palestinesi autoctoni di Sheikh Jarrah hanno combattuto lunghe battaglie legali nei tribunali israeliani contro gli ordini di sfratto che li vedrebbero oggetto di pulizia etnica, espulsi con la forza dalle loro case e sostituiti con coloni israeliani illegali.

La scorsa settimana, il 7 maggio 2021, i coloni israeliani hanno presentato la loro risposta alle legittime richieste dei residenti di Sheikh Jarrah alla corte israeliana, un apparato del regime di apartheid israeliano.

Alle famiglie palestinesi è stato poi fissata la data di domani, lunedì 10 maggio 2021, per raggiungere un “accordo” con i coloni in merito al diritto alle loro case. Sheikh Jarrah appartiene alle famiglie palestinesi. Fa parte del territorio palestinese occupato, e quindi qualsiasi presenza di coloni israeliani in esso costituisce un crimine di guerra ai sensi del diritto internazionale. L'impresa di colonizzazione israeliana è parte integrante del suo sistema di apartheid contro tutti i palestinesi.

La decisione del tribunale israeliano di concedere un periodo di tempo a "entrambe le parti" per cercare un compromesso e raggiungere un accordo è una manipolazione coloniale. È anche una tattica utilizzata per esaurire le proteste in corso e la pressione pubblica per salvare Sheikh Jarrah. Sono previste altre proteste nei prossimi giorni e i residenti promettono di rimanere determinati.

Guardare da lontano la brutale violenza di Israele contro i manifestanti palestinesi disarmati che difendono le loro case e la loro dignità può suscitare sentimenti di rabbia mescolati con impotenza. Abbiamo già dimostrato che l'azione collettiva sotto forma di #BDS funziona meglio per esprimere una solidarietà vera ed efficace. Ecco 8 azioni che puoi intraprendere per combattere l'impunità israeliana e salvare Sheikh Jarrah.

AGISCI

1. Innanzitutto, usa il potere dei social media per evidenziare ciò che sta accadendo. Usa #SaveSheikhJarrah in tutti i tuoi post sui social media. Condividi immagini e video di attivisti di Sheikh Jarrah che stanno affrontando la censura dei social media. Amplifica le voci dei residenti palestinesi di Sheikh Jarrah.

2. La scorsa settimana Human Rights Watch ha dichiarato nel suo clamoroso rapporto ciò che i palestinesi dicono da decenni. Israele è uno stato di apartheid. Ora il consenso globale sta crescendo. Il regime di oppressione israeliano, comprese le sue azioni a Sheikh Jarrah, corrisponde alla definizione di apartheid delle Nazioni Unite. Possiamo lavorare insieme per smantellare l'apartheid israeliana, poiché la solidarietà globale e il boicottaggio hanno contribuito a porre fine all'apartheid sudafricana.

Sostieni la nostra campagna e usa #UNInvestigateApartheid sui social media per aggiungere la tua voce all’appello globale.

3. Le società di sicurezza israeliane guadagnano milioni di dollari in esportazioni in tutto il mondo ogni anno vendendo beni e servizi testati su palestinesi autoctoni, compresi quelli che lottano contro la pulizia etnica a Sheikh Jarrah. Il sistema di riconoscimento facciale di AnyVision e la tecnologia di spionaggio di NSO sono tra gli esempi più evidenti degli strumenti di sorveglianza di massa e repressione dell’Israele dell'apartheid. Israele li prova contro i palestinesi e li esporta a dittature e governi di estrema destra in tutto il mondo per sostenere i loro crimini e le loro violazioni dei diritti umani.

Fai pressione sul tuo parlamento / governo per imporre un #EmbargoMilitare contro Israele. #MilitaryEmbargo

4. G4S e ora Allied Universal possiedono una partecipazione del 25% nell'accademia nazionale di polizia di Israele, dove la polizia israeliana impara la repressione brutale e violenta che viene usata contro residenti e attivisti a Sheikh Jarrah. Alcune di queste tattiche militarizzate finiscono per essere condivise con gli Stati Uniti e altre forze di polizia durante addestramenti congiunti.

Unisciti alla nostra campagna di invio di lettere e esorta i dirigenti di Allied Universal a disinvestire dall'apartheid israeliana.

Sui social media usa #StopG4S per chiedere che disinvestano dall'apartheid israeliana.

5. Hewlett Packard Enterprise e Hewlett Packard (HPE e HP) svolgono un ruolo chiave nel regime israeliano di occupazione militare, colonialismo di insediamento e apartheid contro i palestinesi autoctoni. Forniscono sistemi informatici all'esercito israeliano e mantengono data center attraverso i loro server per la polizia israeliana che sta reprimendo violentemente i manifestanti pacifici che difendono le loro case a Sheikh Jarrah.

Firma la petizione internazionale e usa #BoycottHP sui social media.

6. L'azienda basca CAF ha un contratto per estendere il servizio tramviario israeliano della Jerusalem Light Rail (JLR) agli insediamenti illegali. Gli insediamenti sono definiti crimini di guerra ai sensi dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale. La JLR attraversa Sheikh Jarrah dove i coloni illegali sostenuti dallo stato israeliano, dai loro militari e dalle forze di polizia, stanno tentando di ripulire etnicamente la Sheikh Jarrah palestinese.

Usa i social media per richiedere a CAF di scendere dal treno dell’apartheid #CAFGetOffIsraelsApartheidTrain.

7. Boicotta tutti i prodotti degli insediamenti coloniali israeliani! Prodotti israeliani come datteri e avocado, molti dei quali sono prodotti da aziende che operano negli insediamenti, si possono trovare nei supermercati. Chiedi al tuo supermercato di smetterla di rifornirli.

8. L'azione internazionale può aiutare a fermare Israele immediatamente. Invia una e-mail o chiama parlamentari nel tuo paese e sollecitali ad adottare le conclusioni di Human Rights Watch sull'apartheid israeliano e, soprattutto, le sue raccomandazioni per condizionare tutte le relazioni con Israele allo smantellamento del suo regime di apartheid.

Fonte: BNC

Traduzione di BDS Italia