LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Le aziende come la CAF, che sono complici delle violazioni israeliane del diritto internazionale, non dovrebbero essere ricompensate con lucrosi contratti governativi.

Norvegese

Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles (CAF) è uno dei 6 concorrenti nella gara per la fornitura di materiale rotabile a Norske tog («Treni Norvegesi»), una società statale subordinata al Ministero dei Trasporti. Gli operatori ferroviari in Norvegia si rivolgono a Norske tog quando hanno bisogno di nuovo materiale rotabile per il traffico passeggeri, con Norske tog che funge da centro di riferimento. La decisione su questo importante appalto è prevista per settembre 2021.

Nell'agosto 2019 un consorzio guidato dalla CAF, insieme alla società israeliana Shapir, è stato scelto per guidare l'espansione della Jerusalem Light Railway (JLR). Shapir è inserita nell'elenco delle Nazioni Unite riguardante le società che operano nei territori palestinesi occupati. La JLR raggiunge insediamenti coloniali israeliani illegali dentro e intorno a Gerusalemme Est, servendo quindi a cementare la presa di Israele sui territori palestinesi occupati.

Il percorso della ferrovia comprende insediamenti in via di espansione per soli ebrei all'interno di, e intorno a Gerusalemme Est occupata, collegandoli con Gerusalemme Ovest. Ogni insediamento coloniale israeliano illegale, costruito su terra sottratta al popolo palestinese, è considerato un crimine di guerra ai sensi della Quarta Convenzione di Ginevra.

Mentre gli insediamenti israeliani a Gerusalemme Est si espandono, i quartieri palestinesi affrontano una serie di minacce esistenziali, comprese restrizioni alla costruzione, evacuazioni forzate e violenze da parte dei coloni. La JLR quindi aiuta la discriminazione sistematica di Israele contro gli abitanti palestinesi della città.

31 importanti organizzazioni, reti e sindacati per i diritti umani di Palestina e Europa hanno presentato un rapporto all'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) a Ginevra, chiedendo che Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles (CAF) venga inserito nell'elenco delle Nazioni Unite delle imprese coinvolte nelle attività all'interno delle colonie illegali israeliane.

In Norvegia otto sindacati chiedono al governo norvegese di boicottare la CAF. Unisciti a loro!

Fonte: BNC

Traduzione di BDS Italia