LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

La richiesta di misure BDS in Brasile è particolarmente significativa perché il paese è uno dei maggiori acquirenti di armi e tecnologie militari israeliane nel mondo.

Il mese scorso, il Partito socialista e per la libertà del Brasile (PSOL) ha approvato una risoluzione che riafferma il suo sostegno al movimento BDS per i diritti dei palestinesi. Il PSOL è un partito progressista in crescita in Brasile, con sei rappresentanti al Congresso nazionale, nove in diverse assemblee statali e 53 nei consigli comunali. Nel 2017 è stato il partito con il maggior numero di nuovi membri nel paese.

L'appello per le misure di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) in Brasile è particolarmente significativo perché il paese è uno dei maggiori acquirenti di armi e tecnologie militari israeliane nel mondo.

La risoluzione del PSOL afferma che il partito è impegnato a "intensificare gli sforzi per porre un embargo militare su Israele" e fa riferimento a "tecnologie e tecniche" esportate da Israele in Brasile che "accrescono repressione, razzismo e militarizzazione contro gli interessi del popolo brasiliano".

Pedro Charbel, coordinatore per l'America latina del Comitato nazionale palestinese del BDS (BNC), che guida il movimento globale BDS per i diritti dei palestinesi, ha dichiarato:

Il BNC è rincuorato dalla riaffermazione da parte del PSOL del suo sostegno al movimento BDS per i diritti dei palestinesi. Il partito ha ascoltato l'appello della società civile palestinese per un'espressione significativa ed efficace di solidarietà, e ha risposto affermativamente. Speriamo che il partito e tutti i suoi membri continuino a lavorare per far avanzare il BDS in Brasile.

Le autorità brasiliane usano veicoli armati israeliani per reprimere le manifestazioni a San Paolo, la micidiale polizia militare di Rio de Janeiro, nota per aver preso di mira i neri e gli ispanici poveri, riceve un addestramento da compagnie israeliane. Il Brasile spende milioni in armi e tecnologia militare israeliane.

Il governo brasiliano dovrebbe ascoltare l'invito congiunto di brasiliani e palestinesi che fa appello ad interrompere il commercio di armi, tecnologia militare e formazione con Israele.

Sia nelle favelas di Rio che nella Striscia di Gaza occupata e assediata stiamo lavorando insieme per sconfiggere un'industria globale di ingiustizie.

Fonte: BNC

Traduzione di BDS Italia

Juliano Medeiros, presidente della PSOL, ha dichiarato:

La risoluzione del PSOL ribadisce l'impegno di lunga data della sinistra brasiliana nei confronti del popolo palestinese e il perseguimento di una pace giusta e duratura in Medio Oriente.