Il pluripremiato regista britannico Ken Loach ha donato i ricavi delle proiezioni del suo ultimo film nelle sale israeliane al movimento di BDS come gesto di sostegno alla lotta palestinese per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza.
Il pluripremiato regista britannico Ken Loach ha donato i ricavati delle proiezioni del suo ultimo nelle sale israeliane al Comitato Nazionale BDS palestinese (BNC) come gesto di sostegno alla lotta palestinese per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza.
Il film di Loach “Io, Daniel Blake" è stato proiettato in Israele contro la sua volontà. Noi del BNC siamo molto commossi dal suo gesto di solidarietà e rincuorati, come sempre, dal suo incrollabile sostegno di vecchia data e di principio alla lotta nonviolenta palestinese contro l'occupazione militare israeliana, il colonialismo di insediamento e l'apartheid.
Ispirato dal boicottaggio culturale del Sudafrica dell'apartheid, il movimento di BDS fa appello agli artisti coscienziosi perché si astengano dall'esibirsi in Israele e rifiutino la partecipazione in eventi promossi dal governo israeliano o da entità complici nelle vergognose violazioni dei diritti umani da parte di Israele, fino a che Israele non rispetterà i suoi obblighi secondo il diritto internazionale. Il movimento di BDS non si aspetta che gli artisti che rispettano l'appello palestinese per il boicottaggio culturale facciano qualcosa al di là del loro controllo per isolare il regime di oppressione di Israele.
I film di Ken Loach testimoniano gravi ingiustizie e sono colmi di integrità, amore e solidarietà umana. Guardano alla brutalità del potere in maniera diretta e non perdono mai la speranza nella capacità della gente perbene che agisce assieme per trasformare il mondo, per renderlo più gentile e più bello.
Ken Loach incarna tutta l'integrità e la generosità dei suoi film.
Grazie, Ken, per la tua solidarietà incrollabile e di principio.
Il Comitato Nazionale Palestinese per il BDS (BNC) è la più grande coalizione della società civile palestinese. Guida e sostiene il movimento globale di Boicottaggio, Divestimento e Sanzioni. Seguiteci su Facebook e Twitter @BDSmovement
Fonte: Il Comitato Nazionale Palestinese per il BDS (BNC)
Traduzione di BDS Italia