LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Il Distretto di Derry e Strabane è stato il primo ente locale dell’Irlanda del nord ad approvare una mozione per il boicottaggio delle merci israeliane.

La mozione appoggia la campagna di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni che invita la comunità internazionale a voltare le spalle a Israele a causa del suo comportamento verso i palestinesi.

La mozione del Sinn Féin è stata approvata poche settimane dopo che l’Irish News ha rivelato che il partito ha tenuto incontri con il partito di governo israeliano del Likud, che è guidato dal primo ministro Benjamin Netanyahu.

La mozione è passata alcuni giorni dopo che la sezione di Derry del Comitato di Solidarietà con la Palestina Irlandese (IPSC) ha criticato gli incontri con il Likud.

L’ l'IPSC che è una organizzazione nazionale ha collegamenti col Sinn Féin in alcune aree.

La mozione di questa settimana è stata proposta dal consigliere del Sinn Féin Christopher Jackson ed è stata approvata con 29 voti a favore e 9 contro.

"Abbiamo visto come le campagne di boicottaggio sono state efficaci nel passato, in particolare in Sud Africa", ha detto, "l’efficacia di questa deve ancora essere verificata”.

Jackson ha detto che il "Consiglio ha preso una posizione simbolica a sostegno della campagna BDS", ma è ancora da decidere come debba essere attuata.

Nel frattempo i sostenitori della campagna BDS e della mozione, e cioè la sezione Derry dell’ IPSC hanno anche chiesto al Sinn Féin di porre fine ai suoi contatti con il Likud.

La presidente della sezione Catherine Hutton ha detto: "Israele porta avanti una strategia del 'dialogo' come un mezzo per ottenere legittimità, acquisire consenso e mettere a tacere le critiche internazionali nei confronti della sua politica e del suo progetto."

"Oltre che impegnarsi in 'dialoghi', Israele ha esteso il suo controllo sulla Palestina occupata con insediamenti illegali; ha inesorabilmente bombardato e trasformato Gaza in una prigione a cielo aperto e continua a trattare i palestinesi e gli arabi che vivono in Israele come cittadini inferiori," ha aggiunto.

"Per il popolo palestinese, la sezione dell’ IPSC di Derry invita il Sinn Féin a interrompere i rapporti con i rappresentanti dello Stato israeliano di apartheid e ad appoggiare pienamente le richieste del movimento BDS."

Christopher Jackson ha difeso l'approccio del suo partito dicendo "il dialogo deve essere centrale" alle richieste di "incontri considerati conflittuali".

"Questo è il modo migliore per ottenere soluzioni pacifiche", ha detto.

Egli ha aggiunto che il suo partito “non è affatto sulla via di normalizzare i rapporti con Israele" e che il Sinn Féin ha il sostegno di alti funzionari palestinesi.

Ha detto che il "sostegno del suo partito al popolo palestinese è storico e non ambiguo".

L'ambasciata israeliana non ha risposto a una richiesta di commento.

Fonte: The Irish News

Traduzione di BDS Italia