LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Angela Y. Davis, Chandler Davis, Richard A. Falk, Rashid Khalidi, e Alice Rothchild, MD, et al.

Sul numero che esce il 10 novembre 2016 del New York Review of Books

In risposta a:

Per un boicottaggio economico e non-riconoscimento politico degli insediamenti israeliani nei territori occupati
del 13 ottobre 2016

Ai redattori:

Una dichiarazione recentemente pubblicata su The New York Review of Books chiede "un boicottaggio economico e non-riconoscimento politico degli insediamenti israeliani nei territori occupati" [Lettere, 13 ottobre].

Accogliamo con favore la dichiarazione che distrugge il tabù del boicottaggio degli organismi israeliani che sono complici, o almeno selettivi, riguardo alle violazioni dei diritti umani dei palestinesi.

Sfidando il buon senso, tuttavia, la dichiarazione invita a boicottare gli insediamenti ma assolve Israele, lo stato che ha illegalmente costruito e mantenuto quegli insediamenti per decenni.

Inoltre, le banche israeliane che non sono basate negli insediamenti, ma che finanziano la loro costruzione, non dovrebbero forse anch’esse essere prese di mira? Questo è ciò che hanno fatto la Chiesa Metodista Unita e l'importante fondo pensione olandese PGGM.

Omettendo le altre gravi violazioni di Israele del diritto internazionale, la dichiarazione manca di coerenza morale. Infatti i profughi palestinesi, che rappresentano la maggior parte dei palestinesi, non meritano allora di godere dei diritti riconosciuti loro dalle Nazioni Unite? I cittadini palestinesi di Israele non dovrebbero godere di pari diritti abrogando decine di leggi israeliane che esercitano una discriminazione razziale contro di loro?

La società civile palestinese ha fatto appello al Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) contro tutte le organizzazioni, israeliane o internazionali, che sono complici nel negare ai palestinesi ovunque i loro diritti. Come mostra il boicottaggio del Sud Africa dell’apartheid, questo è il modo nonviolento più efficace per ottenere libertà, giustizia e uguaglianza per tutti.

Angela Y. Davis, Distinguished Professor Emerita, History of Consciousness and Feminist Studies, University of California Santa Cruz, California; 
Chandler Davis, Professor of Mathematics, University of Toronto, Toronto, Canada; 
Richard Falk, Professor of International Law Emeritus, Princeton, Santa Barbara; 
Rashid Khalidi, Edward Said Professor of Modern Arab Studies, Columbia University, New York City; 
Alice Rothchild, MD, Retired Assistant Professor of Obstetrics, Gynecology and Reproductive Biology, Faculty of Medicine, Harvard University, Seattle; 
Joan W. Scott, Professor Emerita, Institute for Advanced Study, Princeton; 
Alice Walker, Writer, New York City; 
Roger Waters, Musician, New York City; 
e altri 117

Fonte: New York Review of Books

Traduzione di Angelo Stefanini