Doppio uso e abuso dei risultati delle ricerche nel caso di finanziamenti dell'UE a imprese israeliane del settore militare e della sicurezza
"È solo riconoscendo il diritto dell'etica che si può raggiungere l'eccellenza nella ricerca"
(Commisione UE, Horizon 2020)
Sulla base di un'informazione raccolta da ECCP [il Coordinamento Europeo dei Comitati e delle Associazioni per la Palestina. Ndtr.], "Stop the Wall" [Stop al muro, coordinamento di associazioni palestinesi contro la costruzione del muro. Ndtr.] ha predisposto un'analisi a proposito dell' uso duplice, scorretto e in malafede dei risultati della ricerca nel caso del finanziamento dell'UE alle imprese israeliane del settore militare e della sicurezza.
Sintesi:
● Questo rapporto sostiene che l'UE finora non ha fornito spiegazioni soddisfacenti per il finanziamento, in base al programma Horizon 2020 [il più grande programma europeo per la ricerca e l'innovazione, della durata di 7 anni. Ndtr.], a progetti che coinvolgono la "Elbit Systems" ed altre imprese israeliane e chiede che tali progetti siano immediatamente esclusi dal finanziamento.
● Le imprese militari israeliane (pubbliche e private) lavorano in rapporto diretto con l'esercito israeliano, fornendo l'equipaggiamento e gli armamenti necessari per operazioni illegali nel contesto delle aggressioni militari israeliane e della colonizzazione israeliana dei territori palestinesi occupati.
○ I finanziamenti dell'UE a queste imprese alimentano intrinsecamente la capacità israeliana di commettere i suoi crimini di guerra e gravi violazioni dei diritti umani e delle leggi internazionali.
○ L'uso duplice è un elemento costante della tecnologia israeliana. Come ha spiegato Isaac BenIsrael, presidente dell'Agenzia Spaziale Israeliana: "Siccome siamo un piccolo paese, se costruisci un piccolo satellite, come quello della IAI [Israel Aerospace Industies. Ndtr.], sarà utilizzato sia per fini militari che commerciali."
● I progetti finanziati attualmente e nel passato dall'UE:
○ Hanno supportato lo sviluppo della tecnologia israeliana dei droni.
○ Hanno appoggiato l'ulteriore sviluppo di tecnologie utilizzate per costruire/mantenere in buono stato il Muro illegale, imporre l'assedio a Gaza, nel corso delle aggressioni militari israeliane, che hanno incluso crimini di guerra e probabili crimini contro l'umanità.
○ Ciò contraddice le politiche dell'UE e le richieste ad Israele di bloccare i suoi progetti illegali di colonizzazione, compreso il Muro, di togliere l'assedio a Gaza e le preoccupazioni riguardo alle aggressioni militari israeliane.
○ L'UE non ha modo di impedire alle imprese israeliane di usare in modo scorretto le tecnologie e i saperi sviluppati attraverso il loro finanziamento R&D.
● Noi affermiamo che escludere le imprese militari israeliane dai finanziamenti:
○ è necessario per rispettare i principi etici del programma dell'UE Horizon 2020, che includono:
■ Non finanziare ricerche per un duplice utilizzo.
■ Evitare un uso scorretto o in mala fede dei risultati delle ricerche (che riguardano o producono materiali, metodi o saperi che possono essere mal utilizzati per obiettivi non etici).
■ Evitare uno sviamento del progetto o un uso improprio di tecnologie o informazioni /dati che vanno oltre il progetto inizialmente approvato, in modo tale da nuocere ai fondamentali valori etici o ai diritti civili.
○ sarebbe un modo concreto di rispettare gli obblighi della comunità internazionale di prendere misure efficaci per porre fine alle gravi violazioni delle leggi internazionali.
○ è una necessità se l'UE vuole rispettare i propri obblighi legali di non aiutare e non collaborare con le gravi violazioni delle leggi internazionali da parte di Israele, e di non perpetuare la situazione creata da queste violazioni.
○ un simile finanziamento viola la crescente richiesta di un embargo militare contro Israele.
Leggi l’articolo integrale:
http://www.eccpalestine.org/wp-content/uploads/2016/05/print-DualuseandMisuse-4-1.pdf
Fonte: ECCP
Traduzione di BDS Italia