Le Forze di Difesa Israeliana si occupa di controllare i gruppi stranieri, mentre i gruppi locali che supportano BDS vengono monitorati dallo Shin Bet.
L’IDF raccoglie quotidianamente informazioni sulle organizzazioni straniere e di sinistra ritenute attive nel lavoro di delegittimazione dello stato d’Israele, si apprende da Haaretz.
Il Dipartimento Delegittimazione della Divisione di Ricerca Militare dei servizi segreti è stato istituito per scongiurare l’incidente della Freedom Flotilla, nel 2010. Come Haaretz ha rivelato nel 2011, questo dipartimento si concentra sullo studio e il monitoraggio delle attività di gruppi anti-israeliani che operano all'estero, tra i quali i promotori delle sanzioni su Israele. Nel 2010, nove cittadini stranieri vennero uccisi quando un commando IDF salì a bordo della Mavi Marmara, parte di una flottiglia che cercava di rompere l'embargo su Gaza. In seguito, nel 2014, un decimo attivista morì dopo essere stato in coma per quattro anni.
Nell'ambito delle sue attività, il Dipartimento Delegittimazione ha raccolto prove di violazioni di Hamas del diritto internazionale nel corso dell’Operazione Margine di Protezione a Gaza, nel 2014.
Il movimento BDS conduce campagne intese a promuovere il boicottaggio di Israele e ad azioni di persuasione alle aziende per il ritiro degli investimenti dal paese.
Il monitoraggio di ogni gruppo collegato a BDS è approvato in anticipo da un alto ufficiale della divisione di ricerca, a seguito di una decisione di non seguire i gruppi che hanno contatti indiretti con attivisti israeliani.
L'IDF ha sottolineato recentemente di non raccogliere informazioni sui cittadini israeliani. Questo è il compito dello Shin Bet, il quale monitora i cittadini israeliani coinvolti in quelle che sono considerate delle attività di delegittimazione.
In passato, gli attivisti di sinistra appartenenti al movimento BDS hanno riferito di essere stati contattati da una donna facente parte dell’agenzia Shin Bet che risponde al nome di Rona. Re'ut Mor, consulente mediatico per la Lista Araba Unita, ha affermato in giugno di essere stato interrogato da Rona dopo il ritorno da un viaggio all'estero. L'interrogatorio riguardava soprattutto una flottiglia che in quei giorni aveva tentato di raggiungere Gaza, le sue posizioni sul movimento BDS, l'IDF e il sionismo.
Fonte: Haaretz
Traduzione di BDS Italia