StandWithUs, gruppo con base negli Stati Uniti, lavorerà con il Consiglio nazionale per l’informazione dell’ufficio del Primo Ministro per quanto riguarda la formazione di studenti capaci di promuovere la linea del governo attraverso i social media.
L’Ufficio del Primo Ministro (UPM) pagherà il gruppo filoisraeliano di destra StandWithUs poco più di un milione di shekel (254 mila di dollari) per aiutarlo a promuovere la linea politica del governo quest'anno attraverso i social media: cosi ha riferito martedì il sito israeliano The Seventh Eye.
Negli ultimi anni, StandWithUs, gruppo con base negli Stati Uniti, ha svolto questo servizio gratuitamente quando Israele è stato oggetto di intense critiche dall'estero, come ad esempio durante la guerra con Gaza dell’estate scorsa. Alla fine di novembre, l’UPM ha deciso invece di sborsare poco più di un milione di shekel in fondi a StandWithUs per una collaborazione di un anno, finalizzata a diffondere l’hasbara [lett. propaganda, ndt], ossia la linea ufficiale israeliana, sia per i tempi di normale routine che per quelli di crisi.
Il programma "Ambasciatori sui Social Media " è l’ampliamento di un progetto gestito dal Consiglio per l’informazione dell’UPM negli ultimi anni, in particolare durante gli scontri con Gaza, quando "stanze di guerra" sono state istituite nei campus israeliani. L’UPM ha pagato gli studenti per promuovere la causa di Israele su Facebook, Twitter, Instagram e altri social media. Quest'anno, StandWithUs e il Consiglio nazionale per l’informazioni formeranno studenti israeliani, statunitensi e britannici a svolgere questo compito su una serie di argomenti delicati, per ora non meglio definiti.
Yarden Vatikay, direttore del Consiglio nazionale per l’informazione, ha detto in una dichiarazione "Abbiamo visto durante l'operazione Margine Protettivo l'energia e la dedizione dei giovani che si sono impegnati sui social media per condividere le loro esperienze di vita sotto il lancio di razzi di Hamas. Questo programma mira a fornire competenze alle persone in modo che possano trasmettere le loro esperienze di prima mano su Israele ad un vasto pubblico sui social media".
Michael Dickson, capo dell'ufficio israeliano di StandWithUs, ha affermato, "Questa è una grande opportunità per i giovani di fare volontariato e di imparare il modo migliore per comunicare il messaggio di Israele. Troppo spesso, quelli che conoscono la verità su azioni di Israele, soprattutto nei momenti di conflitto, sono soffocati da voci che diffondono disinformazione su Internet. Questo programma potrebbe porvi rimedio".
StandWithUs è ben noto per le sue campagne contro il movimento BDS (boicottaggio, disinvestimento e sanzioni) e J Street. Sul suo sito web, l’organizzazione elenca come "partner e sponsor" organizzazioni ebraiche americane di destra quali l'Organizzazione Sionista d'America, CAMERA, Honest Reporting, Il Progetto David e Betar, nonché il gruppo ecumenico di destra David Horowitz Freedom Center. Elenca anche molti gruppi tradizionali come l'American Jewish Committee e il Congresso ebraico americano, insieme a ministeri e università israeliani.
Fonte: Haaretz
Traduzione di BDS Italia