Il principale esponente artistico del movimento BDS risponde alle accuse del leader ebreo britannico e dice che l'accusa è 'parte della tattica generale di hasbara'.
L'ex membro dei Pink Floyd, Roger Waters, la figura artistica più attiva nel movimento BDS contro la politica di Israele verso i palestinesi, ha rigettato l'accusa di essere un antisemita pronunciata dal leader ebreo britannico Gerald Ronson.
In una lettera aperta pubblicata martedì sul Britain.s Telegraph, Waters ha detto: "Essendo io critico nei confronti delle politiche di questo governo israeliano che non è in grado di produrre argomenti convincenti per difendersi dalla mia critica, sono regolarmente sottoposto all'accusa di essere un antisemita. Questo è un modello, un modello grezzo, ma comunque uno schema preciso e ripetuto, una parte della tattica generale di 'Hasbara'".
Ronson, un magnate d'affari e presidente della Community Security Trust, che è l'organizzazione degli ebrei britannici contro l'antisemitismo, ha ridicolizzato Waters come un antisemita durante una cena di beneficenza a Londra all'inizio di questo mese. Notando la stella di David sul maiale gonfiata che galleggia sopra lo show di Waters "The Wall", ed i paralleli che il musicista ha tratto tra Israele e la Germania nazista, Ronson ha detto al pubblico di alto profilo durante la cena:
«Ma, insiste a dire che lui è solo anti-israeliano, e non è, ovviamente, anti-semita".
Waters ha già fatto notare in passato che, con la Stella di David, il maiale gonfiato in "The Wall" reca anche una croce cristiana, la mezzaluna e la stella musulmana, la falce e il martello comunista, i loghi di Shell Oil e McDonalds e altri simboli.
Per quanto riguarda l'accusa di antisemitismo, che è stato anche mossa contro Waters dal Simon Wiesenthal Center, l'Anti - Defamation League e molti altri sostenitori di Israele, il musicista ha risposto che suo padre è morto nella seconda guerra mondiale combattendo i nazisti. Ha detto nella lettera a Ronson : "Non osi farmi la predica, visto chi era mio padre, su anti -semitismo o sui diritti umani".
"Guardate in casa vostra le violazioni dei diritti umani ed il razzismo del governo israeliano che difendete". Waters ha continuato. "Se gli ebrei ed i palestinesi devono vivere in pace, allora ci deve essere un vero e proprio riconoscimento del fatto che Israele nega la libertà ai palestinesi e che abusa del termine 'antisemitismo' per ridurre la gente, come me, al silenzio ... "
Fonte: Haaretz
Traduzione di BDS-Milano