In un sorprendente sviluppo che sembra aver rispecchiato la preoccupazione dell’elettorato, l’Assemblea Legislativo dello Stato di New York ha rimandato il tentativo di approvare un disegno legge che andrebbe a danneggiare la libertà accademica la libertà di parola.
Il 28 Gennaio, il Senato dello Stato di New York ha approvato a grande maggioranza un disegno legge che prende di mira l’American Studies Association (ASA), a causa dell’approvazione di una risoluzione da parte dell’ASA in favore del boicottaggio delle istituzioni accademiche israeliane. Questo disegno legge proibirebbe alle università pubbliche e ai college di utilizzare soldi dei contribuenti per attività che riguardano gruppi che supportano il boicottaggio di Israele. Ad esempio, tali fondi non potrebbero essere utilizzati per viaggiare o pernottare da parte dei membri di facoltà che vorrebbero presenziare ad una conferenza di un gruppo che supporta il boicottaggio di Israele.
Un disegno di legge simile era stato programmato per essere discusso Lunedì 3 Febbraio alla Commissione dell’Educazione Superiore dell’Assemblea Legislativa dello Stato di New York. Da qui è stata immediatamente accettata dalla Commissione Ways and Means dell’Assemblea Legislativa, seguita poi dalla Commissione sulle Normative. Ma all’11esima ora, il disegno legge è stato tolto dall’agenda della Commissione dell’Educazione Superiore, rallentando così per il momento la procedura per la sua approvazione. Un editoriale del New York Times di Martedì mattina ha fortemente tentato di esporre le ragioni per cui il disegno di legge ”dovrebbe essere affossato dai legislatori, o, nel caso questi si dovessero mostrare incompetenti, il Governatore Andrew Cuomo dovrebbero bloccarlo con il suo diritto di veto.”
Deborah Glick, Presidente della Commissione dell’Educazione Superiore, ha detto che il disegno leggo verrà rivisto e possibilmente modificato, sebbene per questo non è ancora stata annunciata nessuna data.
Barbara Bowen, Presidente del Professional Staff Congress (PSC), ha affermato: “Questo pericoloso disegno legge non deve essere approvato. La sua approvazione potrebbe porre le basi per altri tentativi per mettere a tacere il dibattito e l’opposizione su argomenti controversi. Il libero scambio di idee è fondamentale per un’educazione accademica significativa, e gli studenti dello Stato di New York hanno il diritto di frequentare università dove la libertà accademica prospera. Questo disegno legge pretende di difendere la libertà accademica mentre nella realtà non fa altro che metterla in pericolo. I nostri membri, insieme a molte altre coalizioni, sono orgogliosi di aver aiutato a rallentare l’approvazione di questo disegno legge che sembra essere su una corsia preferenziale, ma noi non ci fermeremo finchè questo disegno legge non sarà sconfitto.”
Rebecca Vilkomerson, Direttrice Esecutiva di Jewish Voice for Peace, ha affermato: “La realtà è che questo disegno legge è un attacco diretto al nostro diritto sancito nel Primo Emendamento di poter liberamente ed apertamente parlare in opposizione alle politiche di qualsiasi governo, incluso il governo israeliano. Immaginate se una legge di questo tipo fosse stata approvata durante la lotta per porre fine all’apartheid in Sud Africa!”
Dima Khalidi, Direttrice del Palestine Solidarity Legal Support and Cooperating Counsel con il Center for Constitutional Rights, ha affermato: “Speriamo che i legislatori dello Stato di New York abbiano capito che è inappropriate per loro negare soldi pubblici alle università nel tentativo di mettere a tacere discorsi politici coi quali loro sono in disaccordo. Il diritto di impegnarsi nel boicottaggio per salvaguardare i diritti umani, usato per opporsi alla segregazione razziale negli Stati Uniti meridionali, al regime di apartheid in Sud Africa, ed ora mirato ad ottenere giusti diritti per i palestinesi, è protetto dal Primo Emendamento. La minaccia a questo diritto rimarrà tale finchè il disegno leggo dello Stato di New York ed altri similari disegni di legge in altri Stati non saranno completamente sconfitti.
Portavoci disponibili:
Alan Levine
Centro per i diritti costituzionali
Maria LaHood
Centro per i diritti costituzionali
Barbara Bowen
Presidente del PSC, e del CUNY faculty and staff union
Lisa Duggan
Professoressa del Dipartimento di Analisi Sociale e Culturale alla NYU, e Presidente eletta dell’ASA
Rebecca Vilkomerson
Direttrice esecutiva di Jewish Voice for Peace
L’ Ad Hoc Group in Supporto della Libertà Accademica e del Primo Emendamento – la coalizione che sta lavorando per sconfiggere questo disegno di legge ed altri similari - include: Center for Constitutional Rights, Palestine Solidarity Legal Support, il National Lawyers Guild, il Professional Staff Congress, Jewish Voice for Peace, Jews Say No!, l’American Studies Association ed altri. In più, un grande lavoro è stato fatto da NYSUT (NY State United Teachers), AAUP, NY Civil Liberties Union, e molte persone singole.
Materiale supplementare:
Vedi la lettera di CCR e NLG-NYC ai Membri dell'Assemblea Legislativa.
Vedi il comunicato del NYCLU.
Vedi la lettera in favore al boicottaggio della Columbia Faculty con le firme.
Vedi il comunicato del PSC-CUNY..
Vedi il comunicato del NYSUT in questo articolo.
Vedi l'editoriale del New York Times del 4 Febbraio 2014.
Fonte: palestinelegalsupport.org
Traduzione: BDS Italia