LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

17 aprile - Giornata dei Prigionieri Palestinesi

Iniziative in Italia:
ROMA: Dal 15 al 17 Aprile 2013: Iniziative in supporto di Marwan Barghouti e detenuti palestinesi
ROMA: 16 aprile, Roma incontra la Palestina - Libertà per le prigioniere e i prigionieri palestinesi
ROMA: 17 aprile Sit-in al Colosseo, Libertà per i prigionieri politici palestinesi
BOLOGNA: 17 aprile, Made in Israel: Il nuovo alfabeto della tortura nei regimi democratici
TORINO: 16 aprile, insieme fino alla mezzanotte per la Giornata di solidarietà internazionale con i prigionieri politici palestinesi
MILANO: 17 aprile, Giornata internazionale di solidarietà coi prigionieri palestinesi
JESI: 19 aprile, Giornata globale dei prigionieri palestinesi
GENOVA: 19 aprile, Giornata Internazionle di Solidarieta' con i Prigionieri Politici Palestinesi, Piazza Posta Vecchia dalle 18:00
TRIESTE: 20 aprile, l'iniziativa per i prigionieri palestinesi (presidio con volantinaggio) si terrà sabato 20 in via delle Torri a partire dalle ore 10

Appello di Addameer

Addameer invita gli attivisti e le persone di coscienza a solidalizzare con tutti i prigionieri politici e di unirsi alla prossima campagna internazionale organizzata dalle associazioni per i diritti umani contro la detenzione amministrativa.

In Israele sono detenuti attualmente più di 4.743 palestinesi, 10 dei quali sono donne, 193 bambini e 178 di loro sono in detenzione amministrativa, una vecchia politica che Israele usa per detenere i palestinesi a tempo indeterminato sulla base di presunte informazioni segrete senza mai portarli in giudizio.

Non solo questi prigionieri sono detenuti arbitrariamente, ma l'uso che Israele fa della detenzione amministrativa viola diverse norme internazionali, attraverso azioni come la deportazione dei palestinesi nei territori occupati da Israele, la negazione delle visite dei familiari regolari e la non considerazione dell'interesse superiore del bambini detenuti, come richiesto dal diritto internazionale.

Abbiamo bisogno del vostro sostegno per spezzare la catena del silenzio sulla detenzione amministrativa.

Oggi Israele ha affidato la sicurezza delle carceri in cui sono detenuti i palestinesi ad una società  anglo-danese denominata G4S. Insieme al servizio penitenziario israeliano, G4S è responsabile delle dure condizioni a cui sono stati sottoposti i prigionieri durante lo storico sciopero della fame del 2012 a cui hanno partecipato migliaia di palestinesi, tra cui due arrivati vicino alla morte per protestare contro la loro detenzione arbitraria: Khader Adnan e Hana Al- Shalabi. G4S è anche complice della detenzione in Israele di quasi un terzo del Consiglio legislativo palestinese dal 2006 e di decine di difensori dei diritti umani arrestati ogni anno per la loro partecipazione alla resistenza popolare.

Il governo di Israele deve rilasciare tutti i detenuti amministrativi e, nel frattempo, a tutti i detenuti amministrativi devono essere concessi i loro diritti in conformità  alla legge internazionale.

Addameer sostiene il boicottaggio internazionale, disinvestimento e sanzioni (BDS)contro la complicità  del G4S nel sequestro di detenuti amministrativi; vogliamo inoltre fare pressioni sul governo israeliano per liberare i prigionieri. Addameer invita le organizzazioni di solidarietà , gli individui e le associazioni in sostegno dei diritti umani in tutto il mondo a unirsi alla nostra campagna per la fine della detenzione amministrativa che partirà  il 17 aprile 2013.

DOBBIAMO AGIRE!

Puoi aiutarci a fare pressione sul governo israeliano affinché liberi i prigionieri.

  • Partecipa a una giornata di mobilitazione di massa nella tua città  il 17 aprile, la Giornata dei Prigionieri Palestinesi.
  • Organizza una settimana per la "fine della detenzione amministrativa" tra il 17 e il 24 APRILE 2013 nella tua città  o nel tuo campus universitario usando il materiale promosso dalla Associazione Addameer.
  • Unisciti ad una campagna BDS locale contro G4S nella tua città
  • Aumentare la consapevolezza in merito alla detenzione amministrativa con il nostro kit da attivista (in via di definizione).

Contatta Addameer tramite e-mail, Facebook, Twitter o il nostro sito web per essere coinvolti nella campagna STOP alla Detenzione Amministrativa.

Fonte: ADDAMEER

Traduzione a cura di PalestinaRossa