LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

#FreeMahmoud: le forze di occupazione israeliane arrestano il coordinatore del BDS Mahmoud Nawajaa durante un raid notturno

Video dell'arresto

Ramallah sotto occupazione, 30 luglio 2020 – Attorno alle 3:30 del mattino, decine di soldati delle forze di occupazione israeliane, accompagnate da almeno un cane addestrato, hanno fatto irruzione nella casa di Mahmoud Nawajaa, coordinatore generale del Comitato nazionale palestinese del BDS (BNC), vicino a Ramallah, ammanettando, bendando gli occhi e portandolo via da sua moglie e tre bambini piccoli.

Mahmoud Nawajaa, 34 anni, è nato a Yatta, a sud di Hebron, e ha conseguito un master in Relazioni Internazionali.

Prima di essere portato via, Nawajaa è riuscito a dire alla moglie: "Prenditi cura dei bambini".

I due bambini più grandi di Mahmoud, di 9 e 7 anni, hanno gridato sfidando i soldati che avevano invaso casa loro per arrestare il padre. Il figlio maggiore ha detto: “Lascia stare papà. Esci. E il tuo cane non mi spaventa!"

Secondo la Convenzione internazionale delle Nazioni Unite sulla repressione e la punizione del crimine di apartheid, la "persecuzione di organizzazioni e singoli, privandoli dei diritti e delle libertà fondamentali, perché si oppongono all'apartheid", è uno degli atti disumani utilizzati per mantenere un regime di  apartheid.

Il movimento globale nonviolento per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) è stato lanciato nel 2005 dalla stragrande maggioranza dei sindacati palestinesi, movimenti di massa, organizzazioni femminili e campagne. Chiede di porre fine all'occupazione israeliana e al regime di apartheid e che siano riconosciuti i diritti stabiliti dalle Nazioni Unite per i  rifugiati palestinesi forzatamente sfollati dal 1948di poter tornare alle loro case.

Il BNC, la più grande coalizione nella società palestinese, guida il movimento BDS in tutto il mondo.

In una recente dichiarazione del BNC che ha accolto favorevolmente la posizione di decine di esperti delle Nazioni Unite per i diritti umani che hanno condannato i piani formali di annessione di Israele come una cristallizzazione di "un apartheid del 21° secolo", Mahmoud Nawajaa ha dichiarato:

Per decenni, l'inazione e la complicità internazionali hanno permesso a Israele di violare le leggi che regolano una occupazione militare, facendo così avanzare la colonizzazione del territorio palestinese occupato e di imporre un regime di apartheid che è stato persino sancito da Israele con una legge nazionale.

Di fronte all'annessione illegale di Israele, al suo regime di apartheid e alla sua negazione del nostro diritto inalienabile all'autodeterminazione, è giunto il momento che tutti gli Stati e le organizzazioni internazionali rispettino i propri obblighi legali adottando contromisure efficaci, comprese le sanzioni.

Negli ultimi anni, il movimento BDS è cresciuto in tutto il mondo, il suo impatto ha raggiunto parlamenti in tutto il mondo, dal Sud Africa al Congresso degli Stati Uniti, partiti politici, importanti sindacati, chiese, campus, movimenti per la giustizia razziale e rinomati personaggi culturali e artistici.

Il governo israeliano di estrema destra ha combattuto per anni il movimento BDS, riconoscendone l'impatto strategico e stanziando ingenti risorse finanziarie e umane nella sua "guerra" contro di esso.

Il co-fondatore del movimento BDS, Omar Barghouti, ha chiesto un'efficace pressione internazionale per garantire il rilascio immediato di Mahmoud Nawajaa:

Mahmoud è un importante difensore dei diritti umani palestinese, molto apprezzato in Palestina e nel mondo per la sua instancabile e appassionata difesa dei diritti dei palestinesi. Come giovane leader della società civile, Mahmoud è un modello per i palestinesi, giovani e meno giovani, e fonte d'ispirazione per i sostenitori dei diritti dei palestinesi ovunque”.

Il regime israeliano di occupazione militare, colonialismo di insediamento e apartheid sta cercando disperatamente di terrorizzare gli attivisti palestinesi del BDS e le loro famiglie, dopo aver fallito nel rallentare la crescita del movimento. Chiediamo a tutti gli attivisti BDS di tutto il mondo di rafforzare ulteriormente la campagna BDS per fare sì che Israele risponda delle proprie responsabilità.

Mentre Israele diventa un modello per l'estrema destra razzista e autoritaria, il BDS sta diventando una componente chiave dell'onda progressista globale che combatte per la giustizia indigena, razziale, economica, sociale, di genere e climatica.

È giunto il momento per gli Stati non solo di difendere i palestinesi e altri difensori dei diritti umani, come Mahmoud, ma anche di imporre sanzioni legali e mirate per porre fine ai crimini di guerra di Israele, ai crimini contro l'umanità e all'intero regime di oppressione dei palestinesi indigeni. Solo questo può aiutarci a raggiungere la libertà, la giustizia e l'uguaglianza.

Fonte: Comitato nazionale palestinese per il BDS

Traduzione di BDS Italia

Il Comitato nazionale palestinese del BDS (BNC) è la più grande coalizione nella società civile palestinese, guida il movimento BDS mondiale e nonviolento per la libertà, la giustizia e l’uguaglianza dei palestinesi. Il movimento BDS rifiuta ogni forma di razzismo e di discriminazione razziale.

BDS Italia è un movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro l'occupazione e l'apartheid israeliane, costituito da associazioni e gruppi in tutta Italia che hanno aderito all'appello della società civile palestinese del 2005 e promuovono campagne e iniziative BDS a livello nazionale e locale. Il movimento BDS sostiene la parità di diritti per tutte e tutti e perciò si oppone ad ogni forma di razzismo, fascismo, sessismo, antisemitismo, islamofobia, discriminazione etnica e religiosa.