Dal 10 al 17 marzo 2019 sarà in Italia e in Slovenia (Torino, Lubiana, Trieste, Bologna, Roma) per una serie di incontri la Prof. Virginia Tilley, co-autrice, insieme al giurista Richard Falk, del rapporto commissionato dall’ONU “Pratiche israeliane nei confronti del popolo palestinese e questione dell’apartheid.” Il rapporto è stato poi ritirato su pressioni di Israele dopo 48 ore, vicenda che portò alle dimissioni, per protesta, della responsabile dell’ufficio ONU che l’aveva commissionato.
Di seguito gli appuntamenti:
Torino, 11 marzo
Campus Luigi Einaudi, Aula B1, ore 10.00
Organizzano Progetto Palestina e BDS Torino
Lubiana, 12 marzo
Facoltà di giurisprudenza, Università di Lubiana, ore 16.00
Organizza Gibanje za pravice Palestincev.
Trieste, 13 marzo
Circolo della Stampa di Trieste, ore 17.30
Organizzano Ibriq e Salaam ragazzi dell'olivo Trieste
Bologna, 14 marzo
Scuola di Lettere e Beni Culturali, Università di Bologna, Aula VI, ore 17.00
Organizzano Coordinamento Campagna BDS Bologna e Universitari Contro L'Apartheid Israeliana - Bologna
Roma, 15 marzo
via Firenze 38, ore 18.00
Organizzano Amici della Mezza Luna Palestinese, BDS Roma, Rete Ebrei Contro l'Occupazione, Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese
Il rapporto è stato tradotto da Traduttori Per la Pace (gruppo di traduttori professionisti volontari) e curata da Progetto Palestina di Torino che ha lanciato l'iniziativa. Copie cartacee del rapporto saranno disponibili durante gli eventi. Si possono richiedere anche a Progetto Palestina di Torino: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La traduzione in italiano del rapporto è consultabile e scaricabile online.
Gli incontri si incentreranno sui contenuti del rapporto e sul successivo ritiro in seguito alle pressioni arrivate, nonché sulle prospettive che la Palestina si trova a dover affrontare oggi. Il tour si svolge nell’ambito della “Settimana contro l’apartheid israeliana,” (Israeli Apartheid Week, IAW), iniziativa di scala mondiale che coinvolge oltre 200 città e vede l'organizzazione di incontri e iniziative a sostegno dei diritti del popolo palestinese).
Con questa iniziativa auspichiamo che si diffonda sempre di più la consapevolezza dello stato di Apartheid in cui sono costretti a vivere i palestinesi in Israele e nei Territori Occupati.
Vi aspettiamo numerosi!
BDS Italia