LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Mentre gli accordi di Oslo compiono 25 anni, vediamo che il "processo di pace" è servito da copertura per Israele al fine di sottrarre altra terra palestinese, espellere altri palestinesi dalle loro case e commettere crimini di guerra contro palestinesi privi di colpe. È più importante che mai raddoppiare i nostri sforzi per isolare l'apartheid israeliana e creare un futuro in cui saremo tutti liberi.

Oggi è il 25° anniversario della firma degli Accordi di Oslo, e la vita per i palestinesi è peggiorata. Il "processo di pace" di Oslo è servito da copertura per Israele al fine di sottrarre altra terra palestinese, espellere altri palestinesi dalle loro case e commettere crimini di guerra contro palestinesi privi di colpe. Israele ha introdotto una legislazione che formalizza il suo sistema di apartheid, usando la legge per discriminare sistematicamente i palestinesi nativi e negandoci i nostri diritti fondamentali.

Noi insistiamo sui diritti globali della nostra gente, che gli accordi di Oslo hanno minato, in particolare il diritto dei nostri rifugiati a tornare alle loro case d'origine, così da continuare a rafforzare la nostra lotta popolare per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza. Noi continuiamo inoltre a costruire sul piano globale il movimento BDS, come la più efficace strategia di solidarietà per tagliare i collegamenti di complicità con il regime di oppressione israeliano. Dopo 25 anni di consolidamento dell'apartheid israeliano di Oslo, è giunto il momento per la giustizia e la responsabilità.

Poiché l'amministrazione Trump si schiera sfacciatamente con Israele e l'Unione europea continua con la sua complicità, schierandosi con noi solo a parole, è più importante che mai per le persone di coscienza di tutto il mondo sostenere il BDS, il nostro movimento pacifico e anti-razzista.

Un'efficace solidarietà con la nostra lotta oggi significa approvare un embargo militare contro il regime di apartheid di Israele, impegnarsi in iniziative di boicottaggio accademico e culturale contro le sue istituzioni complici, fare campagne per il disinvestimento da aziende che sono complici dei suoi crimini o mettere sotto pressione il suo regime di estrema destra.

Come nella lotta per la libertà in Sudafrica, la giustizia può prevalere in Palestina con il sostegno dei movimenti per la giustizia di tutto il mondo.

Raddoppiamo i nostri sforzi per isolare l'apartheid israeliana e creare un futuro in cui saremo tutti liberi.

Fonte BNC

Il comitato nazionale palestinese per il BDS (BNC) è la più grande coalizione nella società civile palestinese. Guida e sostiene il movimento globale di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti dei palestinesi.

Traduzione di BDS Italia