LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Attivisti con la coalizione Demilitarize! Durham2Palestina. (Foto: Jewish Voice for Peace)

Lunedì sera (16/04/2018, N.d.T.), Durham ha scelto all'unanimità di diventare la prima città degli Stati Uniti a vietare gli interscambi di polizia con Israele, dopo un'ampia pressione della comunità e una petizione popolare da parte di Demilitarize! Durham2Palestine coalition affiliata alla Deadly Exchange Campaign  (Campagna sugli interscambi mortali, N.d.T.).  La norma secondo cui "il Comune si oppone a scambi internazionali con qualsiasi paese in cui gli agenti di Durham ricevano un addestramento di tipo militare" è stata trasformata in legge ufficiale della città di Durham durante un acceso dibattito al Consiglio Comunale.

In un momento di crescente preoccupazione per i controlli e le violenze della polizia, in particolare nei confronti delle comunità di colore, la città di Durham si pone all'avanguardia nel dichiarare che la sicurezza per tutti significa de-militarizzare le forze di polizia. Dai controlli del traffico che prendono di mira i conducenti neri, ai checkpoint che si rivolgono alle comunità di immigrati, agli omicidi di neri, meticci e disabili da parte della polizia, le forze di polizia compiono quotidiane ingiustizie. Gli interscambi di polizia tra Stati Uniti e Israele consentono esplicitamente agli agenti di polizia statunitensi l'apprendimento di metodi usati contro i palestinesi che numerosi gruppi internazionali per i diritti umani definiscono discriminatori e diretti a violare i diritti umani.

Laila Nur di Durham For All (Durham per tutti, N.d.T.) uno dei membri della coalizione, ha dichiarato: "Questo è un passo importante verso il disinvestimento dalla militarizzazione e dall'eccesso di sorveglianza, e verso l'investimento nel futuro dei neri e meticci". "Sono orgogliosa di vedere Durham in testa, è una grande vittoria verso una visione di sicurezza e rispetto per tutti."

Il direttore esecutivo di Jewish Voice for Peace, Rebecca Vilkomerson ha dichiarato: "La Demilitarize Durham2Palestine Coalition si sta dimostrando all'avanguardia come modello di costruzione di comunità che diano valore alla sicurezza per tutte le persone. Siamo entusiasti di questa prima vittoria della campagna Deadly Exchange, la quale è particolarmente significativa come risposta all'attuale bersagliamento di palestinesi disarmati a Gaza e alla richiesta del Movimento per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni rivolta all'interruzione degli interscambi di polizia USA / Israele".

La fine degli interscambi di addestramento della polizia tra le forze dell'ordine statunitensi e le forze di sicurezza israeliane, secondo la campagna Deadly Exchange, è volta a ridurre la violenza e la discriminazione di stato. Dall'inizio degli anni 2000, migliaia di agenti di polizia, sceriffi, agenti di pattuglia di frontiera degli Stati Uniti, ufficiali dell'ICE e agenti dell'FBI si sono addestrati con le forze militari e di polizia israeliane. Attraverso uno di questi programmi, il Seminario Antiterrorismo Nazionale della Lega Anti-Diffamazione (NCL), gli agenti delle forze dell'ordine statunitensi visitano posti di controllo e prigioni e incontrano funzionari israeliani in altri siti di violenza e profilazione razziale, come le aree controllate dagli insediamenti coloniali di Hebron e l'aeroporto Ben Gurion.

Lee Mortimer, membro della Coalition for Peace with Justice, ha sottolineato che "troppi regimi brutalizzano le loro popolazioni oppresse. Ma Israele è l'unico a cui il governo degli Stati Uniti elargisce supporto militare, finanziario e politico".

"Questa delibera - ha aggiunto Noah Rubin-Blose di Jewish Voice for Peace - Triangle NC, un altro membro della coalizione - è una potente affermazione della solidarietà che molti di noi sentono nei confronti dei palestinesi a Gaza, i quali continuano a marciare per la terra e la libertà nonostante i massacri dell'IDF, ed è un passo importante verso una Durham smilitarizzata, dove tutte le persone possano essere veramente sicure e libere".

Ajamu Amiri Dillahunt, della coalizione Black Youth Project 100-Durham Chapter (Progetto Gioventu' Nera 100-Ramo di Durham, N.d.T.), ha dichiarato: "BYP 100 fa parte di questa campagna perché siamo contrari all'espropriazione e alle occupazioni genocide. Riconosciamo come le nostre lotte siano in sintonia in quanto noi combattiamo contro la violenza della polizia negli Stati Uniti e i palestinesi disarmati combattono contro la violenza dell'IDF".

Negli ultimi decenni, gli Stati Uniti hanno assistito ad un cambiamento delle modalità della polizia, una tendenza post 11 settembre che ha portato logiche, tecnologie e tattiche antiterrorismo nella polizia interna e in quella anti-immigrazione. Questa militarizzazione della polizia ha portato all'aumento della violenza della polizia contro le comunità di colore, la sorveglianza intrusiva in particolare nelle comunità musulmane e la repressione violenta dei movimenti dei nativi, aggravata dall'aumento della repressione nei confronti delle persone di colore, compresa nella città di Durham. I programmi di interscambio delle forze dell'ordine, sotto la bandiera dell'esperienza antiterroristica israeliana, contribuiscono a queste tendenze mortali incoraggiando un'applicazione ancora più profonda dei modelli di antiterrorismo e anti-insurrezione nelle politiche e nelle pratiche nazionali di polizia, immigrazione e sorveglianza.

Il consigliere comunale di Durham Javiera Caballero ha dichiarato: "Sono un’immigrata vittima del potere militare e di una potenza straniera [...] A un certo punto dobbiamo uscire dalla fase della militarizzazione... Alla comunità di immigrati: voi siete amati, e la vostra battaglia è la nostra battaglia."

Nella mia personale esperienza, - ha detto Ahmad Amireh del Duke Students for Justice in Palestine - avendo trascorso il mio periodo di pausa invernale in Cisgiordania, i gas lacrimogeni che hanno offuscato la vista dei miei occhi e di quelli di alcune centinaia di manifestanti intorno a me hanno aperto gli occhi sulle pratiche ingiuste e militariste utilizzate dalle Forze di difesa israeliane contro i manifestanti pacifici". "Nessun dipartimento di polizia ha bisogno di essere addestrato alle pratiche razziste dell'IDF, e Durham sarà una città più sicura se ci impegniamo a porre fine agli interscambi della polizia con Israele".

Al fine di sollevare le loro preoccupazioni su possibili interscambi della polizia con Israele, la Demilitarize! Durham2Palestine, coalizione di dieci organizzazioni locali, tra cui Jewish Voice for Peace-Triangle, ramo NC, ha guidato una campagna di petizioni che ha raccolto oltre 1.200 firme di residenti di Durham in opposizione a tali scambi con Israele. La coalizione è stata galvanizzata dal fatto che l'attuale capo della Polizia di Durham, Cerelyn Davis, aveva precedentemente organizzato interscambi di polizia tra Atlanta e Israele attraverso il Programma di scambi internazionali dell'Accademia di direzione della polizia di Atlanta. Inoltre, il capo della polizia di Durham, Jose Lopez, mentre era in carica, ha partecipato nel 2008 al Seminario nazionale antiterrorismo della Lega americana di difesa con le Forze di difesa israeliane; l'ADL comprende il Dipartimento di Polizia di Durham come una delle numerose forze dell'ordine addestrate attraverso l'NCTS.

Il pastore Mark Davidson della Chiesa della Riconciliazione e Miriam Thompson, ideatori dell'iniziativa abramitica sul Medio Oriente, hanno sostenuto in una dichiarazione: "Come leader della fede e sostenitori dei diritti umani, AIME è onorata di sostenere la campagna di D2P e soddisfatta per la (caldeggiata) delibera del Consiglio comunale di Durham che stabilisce e assicura un ambiente giusto e pacifico e il partenariato tra polizia e comunità, vietando l'addestramento militare straniero della polizia di Durham, specialmente da parte di paesi che praticano violazioni dei diritti umani".

Una lettera di sostegno alla città di Durham da parte di un movimento interreligioso di rabbini, clero cristiano e imam, sponsorizzato da Musulmani americani per la Palestina (AMP), Friends of Sabeel - Nord America (FOSNA) e JVP, letta lunedì sera, afferma: "Come clero, approviamo di tutto cuore il fantastico lavoro di Demilitarize! Durham2Palestina per fermare qualsiasi futuro rapporto di scambio di polizia tra il Dipartimento di polizia di Durham e le Forze di difesa israeliane (IDF) ... Riteniamo che sia nostro dovere religioso e morale difendere i diritti umani e rispettiamo questa dichiarazione coraggiosa che cerca di proteggere tutte le comunità a Durham, in Israele/Palestina e in tutto il mondo".

Jewish Voice for Peace

Fonte Mondoweiss

Traduzione di BDS Italia