LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Foto di Ryan Rodrick Beiler

Il BNC Accoglie l'Invito delle Organizzazioni Cristiane che Sollecitano il Consiglio Mondiale delle Chiese a Sostenere il Movimento BDS per i Diritti Umani dei Palestinesi

Il BNC accoglie calorosamente una storica lettera aperta della Coalizione Nazionale delle Organizzazioni Cristiane in Palestina (NCCOP) che esorta il Consiglio Mondiale delle Chiese (WCC) a "riconoscere Israele come uno stato di apartheid", a sostenere il movimento mondiale non violento BDS a guida palestinese, ad aiutare ad intensificare le campagne del BDS e a rifiutare attivamente la complicità cristiana nelle continue violazioni israeliane dei diritti umani dei palestinesi.

20 giugno 2017, Ramallah occupata - Il Comitato Nazionale Palestinese per il BDS (BNC) accoglie calorosamente una storica lettera aperta della Coalizione Nazionale delle Organizzazioni Cristiane in Palestina (NCCOP) che esorta il Consiglio Mondiale delle Chiese (WCC) a "riconoscere Israele come stato di apartheid", a sostenere il movimento mondiale non-violento BDS a guida palestinese, a contribuire ad intensificare le campagne di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) e a rifiutare attivamente la complicità cristiana nelle continue violazioni israeliane dei diritti umani palestinesi.

In particolare, la NCCOP ha ricordato la "profetica leadership, coraggiosa e determinante" del WCC nel suo impegno per porre fine al sistema razzista del regime di apartheid in Sudafrica e l'ha invitata ad essere coerente e a svolgere lo stesso ruolo ispiratore nella cessazione dell'apartheid israeliano nei confronti, oggi, dell'intero popolo palestinese.

Invitando il WCC ad impegnarsi contro la complicità cristiana nel sostenere l'apartheid israeliano, la NCCOP ha dichiarato di essere "disturbata dal fatto che gli stati e le chiese si occupino di Israele come se la situazione fosse normale, ignorando la realtà dell'occupazione, della discriminazione e della morte quotidiana sul territorio."

La NCCOP ha, nello specifico, invitato il Consiglio Mondiale delle Chiese a difendere il diritto palestinese a sostenere le campagne BDS fino a quando Israele "non rispetti il diritto internazionale" non termini il suo regime di "occupazione, apartheid e discriminazioni" e non accetti [il diritto] dei rifugiati a tornare nelle loro terra e nelle loro proprietà. "Nel punto 7 del suo invito all'azione, la NCCOP va oltre e chiede al WCC di aiutarla a "intensificare" gli interventi del BDS.

Omar Barghouti del BNC ha detto

“Salutiamo l'invito coraggioso e fondamentale della Coalizione Nazionale delle Organizzazioni Cristiane in Palestina nell'esortare il Consiglio Mondiale delle Chiese a sostenere il movimento BDS per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza dei Palestinesi. Ci auguriamo sinceramente che il Consiglio Mondiale delle Chiese faccia la cosa giusta, come ha fatto con l'apartheid nel Sudafrica e adotti la richiesta di intervento da parte della coalizione in difesa della dignità umana.

La speranza palestinese è stata rinforzata quando alcune delle più grandi chiese degli Stati Uniti, tra cui la Chiesa Metodista Unita, la Chiesa Presbiteriana e la Chiesa Unita di Cristo hanno disinvestito dalle banche israeliane o dalle complicità delle aziende internazionali e quando la pressione non violenta del BDS ha costretto alcune delle più grandi multinazionali a porre fine al loro coinvolgimento nei programmi illegali di Israele.

Ora, il Consiglio Mondiale delle Chiese ha la storica opportunità di alimentare la speranza palestinese per la libertà e di trovarsi ancora una volta dalla parte giusta della storia”.

La Coalizione Nazionale delle Organizzazioni Cristiane in Palestina rappresenta una sezione trasversale delle più importanti organizzazioni palestinesi cristiane nell'attuale Israele e nei Territori palestinese occupati, comprese quelle di Gerusalemme, Betlemme e Gaza.

Attualmente circa 200.000 cristiani palestinesi risiedono nella Palestina storica, discendenti di alcune delle più antiche comunità cristiane del mondo. Come parte integrante del popolo palestinese, sottoposto a mezzo secolo di occupazione militare israeliana e quasi 70 anni di continua espansione e apartheid, soffrono per una diffusa discriminazione ufficiale e non ufficiale israeliana e per crimini di odio, siano essi cittadini di Israele, che vivono sotto il regime militare israeliano o siano diventati rifugiati a cui viene negato il diritto di ritorno nella loro patria.

Il Consiglio Mondiale delle Chiese comprende 348 chiese membri in più di 110 paesi, che rappresentano oltre 500 milioni di cristiani.

Il Comitato Nazionale Palestinese per il BDS (BNC) è la più grande coalizione della società civile palestinese. Dirige e sostiene il movimento globale per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni

Fonte: Comitato Nazionale Palestinese per il BDS

Traduzione: BDS Italia