Lettera di BDS Italia all’Ambasciatrice di Palestina in Italia
Gentile Ambasciatrice,
Le scriviamo come BDS Italia per esprimere il nostro shock e la nostra profonda preoccupazione per l’arresto di quattro dei nostri compagni attivisti BDS, Zaid Shuaibi, Fajer Harb, Fadi Quran e Abed al-Fatah Hamayel, da parte dei funzionari di sicurezza dell’Autorità Palestinese a Ramallah il 12 Aprile.
In quell’occasione, i quattro attivisti BDS palestinesi non hanno fatto niente di più di quello che noi stessi facciamo molte volte, ovvero protestare pacificamente contro un evento che ha mancato di rispettare l’appello della società civile palestinese per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele. Gli attivisti, che hanno accettato di lasciare l’evento dopo aver esercitato il loro diritto alla libertà d’espressione, sono successivamente stati aggrediti dalla polizia palestinese e detenuti nottetempo senza poter consultare un avvocato.
Abbiamo saputo che piuttosto di indagare sull’aggressione agli attivisti, confermata anche da testimoni oculari, sono state invece avanzate accuse di “disturbo della quiete” e “incitamento alla rivolta”, e che la prima udienza del caso è stata fissata per il 28 Maggio.
Come attivisti impegnati a tempo pieno nella lotta per i diritti umani dei palestinesi, incluso il significativo esercizio dell’autodeterminazione, che riconosce la campagna BDS come uno dei più efficaci mezzi per il raggiungimento dei sopracitati diritti, siamo allarmati dalla piega che hanno preso gli eventi. Ci aspettiamo che ai nostri compagni attivisti in Palestina sia garantito il diritto alla libertà d’espressione senza alcuna intimidazione, timore di punizione od oppressione.
Chiediamo che le accuse contro gli attivisti siano immediatamente ritirate. Il diritto alla libertà d’opinione, così come stabilito dal diritto internazionale e dalla legge palestinese, deve essere strettamente rispettato.
La invitiamo, come rappresentante dell’Autorità Palestinese, a prendere le misure necessarie per assicurare che gli attivisti in questione, così come il più vasto movimento BDS, non abbiano conseguenza derivanti da questo grave incidente.
In più, La invitiamo a sostenere pienamente il movimento BDS, sia in Palestina che all’estero, che si è dimostrato più di una volta come strumento altamente efficace per il raggiungimento dei diritti dei palestinesi.
Esprimiamo solidarietà ai nostri compagni attivisti BDS palestinesi e continueremo a sostenere tutti I palestinesi che lottano per i loro diritti.
La preghiamo di prendere visione dei comunicati allegati di Amnesty International e Human Rights Watch, che includono dei resoconti dettagliati sull’incidente, così come le testimonianze oculari.
Attendiamo di ricevere una Sua urgente risposta in merito a questo caso. Non esiti a contattarci per ulteriori chiarimenti sulla nostra posizione.
Distinti saluti,
BDS Italia
bdsitalia.org