I seguenti estratti provengono da una conferenza stampa tenutasi la mattina del 17 febbraio nella sala del Comune di Al Bireh e organizzata dal Comitato Nazionale Palestinese BDS (BNC).

Omar Barghouti, co-fondatore del movimento BDS e rappresentante del Comitato Nazionale BDS (BNC), della Campagna Palestinese per il Boicottaggio Accademico e Culturale di Israele ha dichiarato:

"Nell'ultimo anno o giù di lì, il movimento mondiale BDS, guidato dal BNC, ha raggiunto un punto di svolta nella sua lotta per i diritti dei palestinesi sulla base del diritto internazionale. Il governo israeliano è nel panico a causa della recente accelerazione del BDS in tutto il mondo, in particolare nei paesi che sono sempre stati considerati stretti alleati di Israele nel mondo: Stati Uniti, Germania, Paesi Bassi, tra gli altri".

"Sia nell’area accademica che quella culturale o economica il BDS, che è un movimento non-violento, anti-razzista e per i diritti umani, ha raggiunto un nuova fase qualitativa, per cui i nostri partner in tutto il mondo stanno portando avanti campagne dal basso, esercitando una pressione efficace sulle grandi banche , i fondi pensione, le società e le associazioni accademiche per boicottare Israele, come è stato fatto per il regime di apartheid del Sud Africa. Israele ha ufficialmente riconosciuto il BDS come una 'minaccia strategica' per il suo regime di occupazione, colonialismo e apartheid."

Haitham Arar, che rappresenta l'Unione Generale delle Donne Palestinesi ed è membro del Comitato Nazionale BDS (BNC), ha dichiarato:

"Le donne palestinesi e le loro organizzazioni sono sempre state in prima fila nelle  campagne di boicottaggio locali e internazionali contro Israele per porre fine all'occupazione e vedere riconosciuti tutti i nostri diritti come popolo ai sensi del diritto internazionale. Lavoriamo anche a livello delle Nazioni Unite e con le organizzazioni femminili di tutto il mondo per promuovere il movimento BDS come la forma più efficace di solidarietà con il popolo palestinese".

Mustafa Barghouti, in rappresentanza del Consiglio delle forze nazionali e islamiche in Palestina, un membro chiave del Comitato nazionale del BDS (BNC), ha spiegato:

"Nel 2014, proclamato dalle Nazioni Unite anno di solidarietà con il popolo palestinese, il movimento BDS si intensificherà, dentro e fuori, per la rivendicazione dei nostri pieni diritti sulla base del diritto internazionale. Il BDS chiede un boicottaggio totale di Israele e delle sue istituzioni complici, e questo è molto simile e profondamente ispirato al movimento di boicottaggio e disinvestimento che ha contribuito alla fine dell'apartheid in Sud Africa".

"Una parte molto importante della strategia BDS è l'embargo militare contro Israele, perché Israele è uno dei principali esportatori militari del mondo che traggono profitto dalle guerre e dai crimini di guerra. Possiamo avere un impatto sostanziale su questa parte dell'economia israeliana".

Haidar Ibrahim, dell’Unione generale dei lavoratori palestinesi, e membro del Comitato Nazionale BDS (BNC), ha detto:

"Tutti i gruppi sindacali palestinesi sono fieri di essere membri fondatori del movimento BDS. Noi lavoriamo con con gli organismi sindacali  e arabi per diffondere il BDS contro l'occupazione e le violazioni dei diritti umani da parte di Israele."

Rispondendo a una domanda sulla crescente enfasi di Israele nel commercio con "l'Oriente", come risposta al crescente boicottaggio in Occidente, il signor Ibrahim ha detto:

"Le nazioni nel Sud del mondo chiaramente conoscono il colonialismo e la repressione razziale e quindi stanno con il popolo palestinese. Se Israele pensa che il suo crescente commercio con la Cina, l'India, il Brasile e altri paesi continuerà a crescere senza controllo, si sbaglia. Abbiamo forti legami con i principali organismi sindacali in quei paesi, e mobiliteremo ancora di più  il sostegno dal basso alla campagna BDS nel 2014 per contrastare il tentativo di Israele di aumentare gli scambi là ".

Rifat Kassis, di Kairos Palestina, un gruppo di importanti esponenti cristiani palestinesi di varie confessioni che hanno adottato il BDS nel 2009, ha detto:

"Le Chiese hanno un ruolo notevole e in rapida crescita nel ritenere Israele responsabile per l'occupazione e la negazione dei nostri diritti fondamentali via campagne di pressione e misure contro le società coinvolte nell’occupazione e nelle violazioni del diritto internazionale. Quando il documento Kairos Palestina è è stato pubblicato nel 2009, ha aperto le porte di molte chiese in tutto il mondo al movimento BDS .

Le principali chiese in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, India e altrove hanno aderito alla campagna BDS nei confronti delle imprese che traggono profitto dall'occupazione, e in particolare dagli insediamenti illegali. Questo fenomeno è senza dubbio in espansione e in crescita. "

Nasfat Khuffash, del Consiglio di Coordinamento delle ONG palestinesi, che coordina il lavoro delle tre principali reti di ONG nei Territori Occupati, che fanno parte tutte della BNC, ha detto:

"Israele e i suoi gruppi di pressione stanno conducendo una guerra aperta contro le ONG palestinesi e internazionali che adottano il BDS, cercando di prosciugare le nostre fonti di finanziamento attraverso intimidazioni, prepotenze e minacce dirette.

"Noi contrasteremo la loro annunciata lawfare (azioni legali, ndt) contro il BDS mobilitando tutti i gruppi di sostegno (palestinesi, arabi, di tutto il Sud e l’Occidente) alla libertà di parola e al nostro diritto alle strategie di resistenza nonviolenta contro l'occupazione israeliana, il colonialismo e l'apartheid."

"Israele sta cercando di criminalizzare il BDS, e questo è un attacco diretto alla libertà di espressione. Tutti i cittadini del mondo che amano la libertà dovrebbero opporsi a questo nuovo attacco israeliano contro la libertà di parola.

Fonte: Comitato nazionale palestinese per il BDS