» Alicia Keys: Non intrattenere l'Apartheid!
Nonostante le oltre 15.000 persone in tutto il mondo che hanno firmato una petizione per chiederle di cancellare il suo concerto, Alicia Keys ha in programma di esibirsi in Israele il 4 luglio.
È stata criticata pubblicamente per la sua scelta.
In Francia attiviste/i BDS hanno organizzato mobilitazioni in occasione dei tre concerti di Alicia Keys. Guarda foto e video.
Intanto la Keys ha fatto rimuovere da Youtube un video che mostrava la forza delle donne palestinesi di fronte all'oppressione e che invitava Alicia Keys a non esibirsi in Israele.
Aumentiamo la pressione per convincere Alicia Keys a non rendersi complice dell'Apartheid israeliana.
► Firma anche tu la petizione per cancellare il concerto.
► Carica un video ad Alicia Keys su Facebook
Dai, Alicia, don't be fallin' for Apartheid!
» Bollicine dell'Apartheid: Sodastream lancia una nuova campagna pubblicitaria.
Con l'estate Sodastream, ditta israeliana oggetto di boicottaggio, lancia una nuova campagna pubblicitaria da 4 milioni di Euro per i prossimi 6 mesi: 15.000 spot TV per 4 settimane sulle emittenti Sky, Rai, Mediaset, Mediaset Premium, La7 e Discovery a cui vanno ad aggiungersi skin banner e video gallery su Repubblica, Msn, Yahoo, Youtube e Libero per tutto luglio, una pagina sui giornali il 4 luglio, ecc.
Le/gli attivist* del movimento BDS hanno già preparato delle parodie di video pubblicitari. ► Guarda e diffondi "Xplodastream" e "Sodastream presents...How to profit from Occupation, Oppression and Apartheid".
E sono in preparazione altre iniziative…Segui la campagna Stop Sodastream.
» Datteri israeliani per il Ramadan
In vista del Ramadan in alcune città italiane sono comparsi sugli scaffali di alcuni negozi datteri di provenienza israeliana.
► Segnala la presenza di datteri israeliani nei negozi della vostra città comunicando dettagli sul punto vendita e sull'etichetta del prodotto all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
► Organizza azioni di informazione e di sensibilizzazione nella vostra città per chiedere:
- ai consumatori di non comprare i datteri o altre merci israeliane e di chiedere ai negozianti, supermercati e fruttivendoli di non commercializzarli;
- ai negozianti e rivenditori di non vendere datteri o altri prodotti israeliani.
È disponibile un volantino scaricabile in versione pdf. Se volete modificarlo o adattarlo, potete utilizzare il testo sul sito web.
La Coppa UefaUnder 21 in Israele si è conclusa. La UEFA non ha voluto ascoltare le proteste delle attiviste e degli attivisti per i diritti dei palestinesi che chiedevano di non offrire ad Israele l'opportunità di ospitare questo evento sportivo. Iniziative di informazione e di protesta contro la "Coppa Uefa Under Apartheid" si sono svolte in molti paesi, inclusi Palestina e Israele. In diverse città italiane ci sono state iniziative, in particolare l'8 giugno in occasione della partita Italia-Israele.
Queste ampie mobilitazioni internazionali sono un ottimo punto di partenza per sviluppare il boicottaggio di eventi sportivi che vedono coinvolto Israele, fino a quando continuerà la violazione dei diritti umani e della legalità internazionale in Palestina.
» Solidarietà con le/gli attiviste/i francesi BDS sotto processo per azioni di boicottaggio!
Una decina di attiviste/i della Campagna BDS sono state/i inquisite/i in Francia per la loro partecipazione ad azioni di boicottaggio contro Israele e sono attualmente sotto processo.
Oltre 150 organizzazioni di solidarietà con la Palestina e per la giustizia sociale di tutto il mondo, hanno già firmato un appello a sostegno delle attiviste e degli attivisti francesi vittime della repressione.
► Esprimi anche tu la tua solidarietà alle attiviste e agli attivisti di BDS France.
Le associazioni e i gruppi possono inviare la loro adesione all'appello scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si possono anche inviare foto a sostegno, tenendo cartelli con i seguenti messaggi:
- Relaxe immédiate pour les militant-e-s BDS en France, c'est Israël qu'il faut inculper!
- Solidarité avec les militant-e-s BDS poursuivis en France!
- Des sanctions contre Israël, pas contre les militant-e-s BDS !
- Solidarité internationale avec nos camarades BDS poursuivis en France!
- Halte à la criminalisation de la Campagne BDS en France!
► Inviate le foto come associazioni o come singole/i attiviste/i, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , condividete le foto su FB e Twitter con l'hashtag #solidariteprocesbds. Le foto vengono pubblicate sul sito di BDS France.
L'8 giugno 2013 il Comitato Nazionale BDS ha tenuto la "Quarta Conferenza Nazionale BDS" all'Università di Betlemme, con lo slogan: "Boicottare Israele e Opporsi alla normalizzazione come contributo alla Liberazione, al Ritorno dei Rifugiati e all'Auto-Determinazione". Leggi il report della conferenza
» "Dalla Solidarietà alla Lotta Internazionalista - A fianco della Resistenza Palestinese"
Nella giornata di sabato 8 giugno si è tenuto a Milano, presso l'ex-Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, il convegno nazionale dal titolo "Dalla Solidarietà alla Lotta Internazionalista - A fianco della Resistenza Palestinese" organizzato dalla Rete di Solidarietà con la Palestina - Milano. Tra gli impegni assunti dal convegno è stato ribadito il sostegno al BDS. Leggi il report del convegno.
» Roma, La Sapienza: Contestazione al convegno sul cyber warfare
Il 19 giugno 2013, è stata organizzata una contestazione della la quarta conferenza sul cyber warfare. La conferenza (www.infowar.it) è stata organizzata da centri di ricerca de "La Sapienza" e dell'università di Firenze, unitamente a partner privati tra cui, Vitrociset, Finmeccanica (primo produttore di armi in Italia) e Maglan (società israeliana di difesa ed informazione, leader nel settore della cyber-guerra nonché ideatrice e finanziatrice del convegno). Leggi tutto.
Un gruppo di ricercatori ha promosso un appello contro la partecipazione dell'università alle ricerche di cyber-guerra.
» Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!
La saggezza del consenso: Il boicottaggio contro Israele funziona
Il governo israeliano intensifica la lotta contro la campagna per il boicottaggio
Il concerto in Israele di Alicia Keys ispira critiche dai suoi contemporanei di colore
Ambasciatore sudafricano rifiuta dono da Israele, condanna "il replicare l'Apartheid"
Leggi tutte le notizie positive: Good News
"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". - Richard Falk, Relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati
Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia
BDS Italia è un movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele, costituito da associazioni e gruppi in tutta Italia che hanno aderito all'appello della società civile palestinese del 2005 e promuovono campagne e iniziative BDS a livello nazionale e locale.