Newsletter mensile di BDS Italia…fai qualcosa di concreto per la Palestina
» 17 aprile: Giornata dei prigionieri palestinesi
Parte la campagna internazionale contro la detenzione amministrativa israeliana lanciata da Addameer, organizzazione palestinese a sostegno dei prigionieri e per i diritti umani. Attualmente sono detenuti più di 4.743 palestinesi in Israele, inclusi donne e bambini. Israele usa la detenzione amministrativa per detenere i palestinesi a tempo indeterminato senza capi d’accusa e processo.
Leggi l’appello di Addameer e visita il nuovo sito della campagna Stop alla detenzione amministrativa, dove si possono consultare schede e profili dei prigionieri in lingua italiana.
► Organizza o partecipa ad un’iniziativa per la Giornata dei prigionieri palestinesi. Sono in programma iniziative a Roma, Bologna, Torino, Napoli e Milano. Comunicate le iniziative per il 17 aprile a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
» Il sindacato degli insegnanti di Irlanda vota mozione per il boicottaggio accademico di Israele
Al congresso annuale tenutosi il 4 aprile, il Sindacato degli insegnanti di Irlanda (TUI) è diventato il primo sindacato accademico europeo ad aderire all’appello palestinese per il boicottaggio accademico di Israele. Leggi il comunicato.
► Il TUI è ora sotto attacco. Manda un messaggio di sostegno al TUI per ringraziare il sindacato per questa presa di posizione a favore dei diritti umani.
E condividete questa immagine di sostegno su Facebook.
» Il boicottaggio danneggia i lavoratori palestinesi?
Le imprese israeliane e internazionali che operano nelle colonie israeliane spesso tentano di legittimare le loro attività sostenendo di fornire posti di lavoro ai palestinesi. Una relazione della Coalizione delle donne per la pace in Israele rivela le reali condizioni dei lavoratori palestinesi e perché sono costretti a cercare lavoro nelle colonie.
Nell’articolo Il ricatto del lavoro, vengono anche smascherati i presunti difensori dei lavoratori palestinesi che attaccano la campagna BDS. Nelle ultime ricerche di CorpOccupation, le interviste ai palestinesi smentiscono il bene che deriverebbe dalle imprese nelle colonie: “Hanno distrutto le nostre vite e poi hanno dato un lavoro a poche persone. Non è niente”. E nel nuovo video del Maan Development Center, Un’infanzia negata, il fenomeno inquietante del lavoro minorile palestinese nelle piantagioni degli insediamenti israeliani nella Valle del Giordano.
» Good News: I successi e l’impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!
Lo scrittore Iain Banks: Perché sostengo il boicottaggio culturale di Israele
E se anche Gambero Rosso parla del boicottaggio di Israele?
Leggi tutte le notizie positive: Good News
"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele".
-- Richard Falk, Relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati
BDS Italia
bdsitalia.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia
BDS Italia è un movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele, costituito da associazioni e gruppi in tutta Italia che hanno aderito all'appello della società civile palestinese del 2005 e promuovono campagne e iniziative BDS a livello nazionale e locale.