Newsletter mensile di BDS Italia…fai qualcosa di concreto per la Palestina.

Luglio 2014

» Proteste in tutto il mondo: Israele deve essere ritenuto responsabile per la sua punizione collettiva dei palestinesi

Le organizzazioni palestinesi condannano le operazioni israeliane di punizione collettiva in Cisgiordania a Gerusalemme est e a Gaza a seguito della scomparsa dei tre giovani coloni. Fanno appello per un embargo militare e il boicottaggio e chiedono di partecipare alle iniziative in programma per Luglio, Mese contro il Muro dell'Apartheid, a dieci anni dal parere della Corte Internazionale di Giustizia (e nove dal lancio della campagna BDS), per fermare l'impunità israeliana.

Oltre 80 dei massimi esperti e 30 organizzazioni legali, tra cui l'Associazione nazionale dei Giuristi Democratici, hanno firmato una lettera che chiede all'ONU e agli Stati di intraprendere azioni concrete contro l'impunità di Israele.

L'attivista israeliano Micha Kurz riflette sulla violenza nazionalista a seguito dell'omicidio di un adolescente palestinese e si augura che "il mondo continui a boicottare, disinvestire e sanzionare la violenza israeliana". Si organizzano proteste in tutto il mondo per rispondere all'assalto in Palestina, in USA, GB, Olanda, Canada

►Partecipa alle proteste a Firenze (09.07), Torino (09.07), Trento (09.07), Salerno (10.07), Roma (11.07) e Parma (12.07) o organizza un iniziativa per sensibilizzare l'opinione pubblica sul Muro e per intensificare le campagne BDS. Segnala le iniziative a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . #StopImpunity!

» L'Italia tra i 17 paesi UE che mettono in guardia le imprese dal fare affari con gli insediamenti

Sono in tutto 17 i paesi UE, tra cui Italia , Spagna , Francia , Irlanda e Portogallo , che hanno emesso avvisi contro attività commerciali con gli insediamenti israeliani , in quanto territori occupati illegalmente. L'ambasciatore della UE in Israele, Lars Faaborg-Andersen, ha riferito che l' Europa sta perdendo la pazienza per quanto riguarda gli insediamenti e la Campagna BDS allarma sempre di più gli israeliani.

Facciamo valere il diritto internazionale!

►Ricorda all' Acea e al Comune di Roma che non possono ignorare l'avviso del Ministero degli Esteri, l'accordo con la Mekorot, che ruba l'acqua palestinese per poi fornire le colonie, va rescisso! Sensibilizza i Comuni in cui è presente ACEA, manda il comunicato alle sedi locali di Acea e consociate. Firma la petizione contro l'accordo Acea - Mekorot

Attivati nella campagna contro la Pizzarotti SpA, che con la costruzione della TAV israeliana nei Territori palestinesi occupati è già in fallo. Insisti con gli Enti Locali per l'esclusione dagli appalti della Pizzarotti.

Aderisci alla petizione che chiede, tra l'altro, ai governi Europei di applicare sanzioni economiche contro Israele.

» Expo 2015: Sparisce dal sito la falsa attribuzione di Gerusalemme a capitale di Israele

A seguito della denuncia di BDS Italia , è stata rimossa dalla pagina per Israele sul sito web di Expo 2015 l'indicazione di Gerusalemme come capitale. Nel comunicato si rimarcava tra l'altro che Israele è l'unico paese al mondo che riconosce Gerusalemme come sua capitale.

A Roma, attiviste e attivisti della campagna BDS contro Israele hanno corretto le pubblicità ingannevoli dell'Eden Viaggi in una decina di stazioni della metro, anche esse con immagini di Gerusalemme est occupata come se fosse in Israele. Vedi le foto .

►Agisci anche tu nella tua città, cerca e trasforma le pubblicità turistiche per Israele in campagne contro l'occupazione israeliana, segnala le tue azioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

» Sardegna, NOA al Festival Appetitosamente: una macabra "pacifista" al servizio del governo israeliano!

Boicottiamo la IX edizione del Festival Appetitosamente (Siddi 01- 03 Agosto 2014) dove terrà il concerto Noa, nota per il plauso all'intervento militare "Piombo Fuso, che si fa strumento di propaganda del governo israeliano. Anche dalla Puglia, arriva una lettera di protesta per il concerto di Noa a Mola il 19 luglio.

Invece il grande rapper statunitense Talib Kweli in tre tweet ai suoi 900.000 follower, annuncia che ha annullato il suo concerto in Israele in solidarietà con i palestinesi.

» Venegono: Manifestazione contro gli M-346 ad Israele: "Basta vendere strumenti di morte"

Il 28 giugno 2014 si è svolta a Venegono la manifestazione contro la vendita degli M-346 ad Israele, dove i n 100 hanno sfilato intorno alla Alenia Aermacchi. Vedi le foto e il video .

» Questo Ramadan, e tutti i giorni, boicotta i datteri israeliani !

Per il Ramadan, occhio ai datteri medjoul israeliani che sono frutto di un regime di occupazione, oppressione e Apartheid.

Scarica il volantino e organizza azioni di sensibilizzazione nei confronti dei consumatori e dei rivenditori nella tua città per chiedere che non si comprano e non si vendono datteri israeliani.
►Leggi il nuovo report di WhoProfits sui prodotti agricoli israeliani provenienti dalle colonie.

» Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!

L'economia degli insediamenti israeliani colpita dal boicottaggio internazionale .

Il fondo pensione olandese ABP disinveste da due società israeliane

Forte battuta d'arresto per gli sforzi finalizzati a criminalizzare il BDS in Australia da parte di un gruppo supportato da Israele

La complicità con l'occupazione militare israeliana di Hewlett-Packard fa titolo

Il più grande sindacato del Regno Unito attacca l'apartheid in Israele e si impegna nella campagna BDS

Mekorot ed altre grandi corporazioni sotto processo a Ginevra per le violazioni dei diritti dell'uomo.

Vittoria: chiude il negozio Ecostream a Brighton, nel Regno Unito

Vittoria BDS: Veolia fa un passo falso nei Giardini Reali nel Regno Unito

La più grande Chiesa Protestante statunitense disinveste dalla G4S, appaltatrice del sistema carcerario israeliano

Leggi tutte le Good News

"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk,Relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati

BDS Italia
bdsitalia.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia

BDS Italia è un movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele, costituito da associazioni e gruppi in tutta Italia che hanno aderito all'appello della società civile palestinese del 2005 e promuovono campagne e iniziative BDS a livello nazionale e locale.