Newsletter mensile di BDS Italia…fai qualcosa di concreto per la Palestina.
Giugno 2014

» Luglio 2014: Mese contro il Muro dell'Apartheid - #StopImpunity

Il prossimo 9 luglio 2014 segnerà dieci anni dalla storica decisione della Corte Internazionale di Giustizia che ha dichiarato illegale il Muro israeliano dell'Apartheid, e nove dal lancio della campagna BDS. Dalla Palestina arriva un appello a far sì che luglio sia il Mese contro il Muro dell'Apartheid per fermare l'impunità israeliana.

Organizza iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica sul Muro e per intensificare le campagne BDS. Leggi l'appello palestinese e segnala le iniziative a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
►Utilizza l'hashtag #StopImpunity sui social network e partecipa via Twitter al ThunderClap.

» 28 giugno: Presidio a Venegono (Varese) contro i cacciabombardieri M-346 a Israele

La guerra è prodotta in casa nostra, la possibilità di fermarla anche. In giugno verranno consegnati ad Israele i primi cacciabombardieri M-346 prodotti a Venegono (Varese) da AleniaAermacchi - Finmeccanica che, dalla versione da addestramento (per imparare a pilotare gli F-35), verranno in un certo numero trasformati nella rispettiva versione armata presso gli stabilimenti di Torino-Caselle.

Sabato 28 giugno manifestazione a Venegono contro la consegna degli M-346 a Israele e contro le produzioni belliche, in un Nord-Ovest che vede un'alta concentrazione di fabbriche di velivoli da guerra (Torino-Caselle, Cameri, Venegono, Samarate), di mine e di armi "leggere" (Brescia), di basi militari (Cameri, Solbiate Arno, Ghedi, ecc.), di bombe atomiche (Ghedi).

» No all'uso della cultura per occultare l'apartheid israeliana

Dalla Sardegna è arrivato l'appello a Paolo Fresu, sottoscritto da oltre 1000 persone, affinché cancellasse la partecipazione all'Israel Festival di Gerusalemme. Anche gli israeliani di Boycott From Within hanno scritto a Fresu. Il jazzista ha risposto che intende suonare il 13 giugno, ma monitorerà "con attenzione la situazione in relazione a futuri inviti". Non gli basta quello che già succede.

Alla Compagnia teatrale Pippo Delbono sono arrivate lettere da parte di BDS Italia e di Ultimo Teatro Produzioni Incivili con la richiesta di annullare lo spettacolo allo stesso festival. Nonostante il dichiarato impegno a favore degli ultimi, Delbono non ha risposto e si è esibito in Israele il 4 giugno.

Sempre dalla Sardegna l'appello a Leggendo Metropolitano di rompere le loro relazioni con l'Ambasciata d'Israele, sponsor del festival. E a Napoli il presidio di "Israele danza su terra rubata" ha denunciato la partecipazione della Vertigo Dance Company al Teatro Festival.

Firma la petizione a Paolo Fresu e partecipa via Twitter al ThunderClap "Fresu, Don't entertain Apartheid!"
Segnala a studenti e docenti la versione italiana dell'opuscolo Università Contro Apartheid: Le ragioni per un boicottaggio accademico di Israele

» Oltre 7000 firme contro l'accordo Acea Mekorot consegnate al Sindaco di Roma

A Roma il 29 maggio, con 25 metri di firme, il NO di 7114 persone all'accordo Acea Mekorot è stato portato in Campidoglio e una delegazione del Comitato No all'Accordo Acea Mekorot e del Coordinamento Romano Acqua Pubblica che ha consegnato le firme al sindaco Ignazio Marino. Anche durante il presidio all'assemblea degli azionisti Acea del 5 giugno il sindaco è stato intercettato all'ingresso e ricordato delle oltre firme contro l'accordo. Mentre il Sindaco di Monterotondo Marittimo ha scritto all'ACEA: Diciamo no all'apartheid dell'acqua.

Firma la petizione NO ai ladri d'acqua in Palestina! Utilizza i grafici e video della campagna per far girare la petizione e conoscere la campagna.
Tutto sulla campagna contro l'accordo Acea-Mekorot!

» Questo Ramadan, e tutti i giorni, boicotta i datteri israeliani!

Per il Ramadan, occhio ai datteri medjoul israeliani che sono frutto di un regime di occupazione, oppressione e Apartheid.

Scarica il volantino e organizza azioni di sensibilizzazione nei confronti dei consumatori e dei rivenditori nella tua città per chiedere che non si comprano e non si vendono datteri israeliani.
►Leggi il nuovo report di WhoProfits sui prodotti agricoli israeliani provenienti dalle colonie.

» Consegnate 12000 firme alla FIFA: Sospenda Israele!

In vista del prossimo congresso FIFA il 10-11 giugno, sono state consegnate alla sede FIFA a Zurigo le oltre 12000 firme che chiedono la sospensione dell'Israel Football Association. E due star del calcio, Eric Cantona e Frederic Kanoute, hanno di nuovo pubblicamente criticato l'UEFA per dare a Israele la possibilità di ospitare campionati europei.

Partecipa al TwitterStorm, 10-11 giugno durante il Congresso FIFA, per chiedere la sospensione di Israele.
Aggiungi la tua firma alla petizione Fuori Israele dalla FIFA. Utilizza i grafici "Se potessi vedere il loro sport nazionale" per diffondere la petizione.
Ascolta le canzoni di artisti napoletani a partecipa con un coro alla canzone "Io sono palestinese"
Tutto sulla campagna di boicottaggio sportivo

» Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!

Il giornalista israeliano Gideon Levy: Smettete di prosternarvi davanti ad Israele!

Importanti relatori ritirano adesioni in risposta ad appelli BDS!

La Gates Foundation vende la maggioranza del proprio pacchetto azionario investito nella G4S

Potenziali acquirenti si interessano a Sodastream, ma i timori per i boicottaggi sono nell'aria

UE minaccia sanzioni verso Israele mentre Netanyahu espande costruzione colonie

Gli studenti della DePaul University votano per il disinvestimento nonostante le interferenze del governo israeliano

Sociologa israeliana: La sospensione dell'Accordo UE-Israele è essenziale per gli sforzi di pace in Medio Oriente

L'Unione Europea non importerà pollame proveniente dagli insediamenti

La conferenza NUS Black Students appoggia ufficialmente il BDS ed attacca il sistematico razzismo israeliano

Con il sostegno di Danny Glover, passa anche per Hollywood il boicottaggio culturale di Israele

Leggi tutte le Good News

"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk,Relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati

BDS Italia
bdsitalia.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia

BDS Italia è un movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele, costituito da associazioni e gruppi in tutta Italia che hanno aderito all'appello della società civile palestinese del 2005 e promuovono campagne e iniziative BDS a livello nazionale e locale.