LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Grande mobilitazione Giovedì 12 Settembre per il processo dei sette attivisti francesi sotto accusa a Pontoise. Circa 200 persone si sono ritrovate davanti al tribunale in solidarietà con gli attivisti; anche una quindicina di membri della Jewish Defense League erano nei pressi dell'area, ma la polizia gli ha proibito di avvicinarsi al tribunale.

Menzione d'onore: il pubblico ministero si è coraggiosamente rifiutato di formulare una richiesta di condanna precisa per gli accusati, appellandosi semplicemente all «saggezza dei giudici», e ha menzionato i recenti proscioglimenti degli attivisti BDS perseguiti, compreso l'ultimo in Perpignano. [1]

Qual è il «crimine» di questi attivisti? Aver partecipato ad un'azione BDS non violenta in un supermercato nel 2010.

Gli avvocati difensori, Master Cochin e Maitre Comte, hanno sfoggiato brillanti argomentazioni a difesa degli attivisti, concentrandosi in particolare sulla natura politica delle accuse formulate dallo Stato francese, e ricordato il diritto alla libertà di parola usato per denunciare le politiche di uno stato (Israele), fatto ostracizzato dallo stato transalpino.

http://s16.postimg.org/mdjgozcat/presidioattivstiaccusati.jpg

Delle cinque parti che si presentavano come accusa, solo la BNVCA era presente all'udienza, e gli argomenti da lei portati, oltre a non essere granchè effettivi, hanno dato ancor maggior evidenza a come questo sia un processo di natura politica.

Ci si aspetta anche una spiegazione dal Ministro dell'Interno, riguardo la richiesta a quest'ultimo fatta dalla lobby del Consiglio Rappresentativo delle Istituzioni Ebraiche in Francia (CRIF) all'allora Ministro Michèle Alliot-Marie di incitare i pubblici ministeri a perseguire gli attivisti BDS, i quali hanno sempre dimostrato un comportamento esemplare alla sbarra, riconfermando il loro impegno antirazzista nella causa.

Uno dei leader della campagna BDS in Francia ha anche letto al presidio la dichiarazione di supporto di più di 150 organizzazioni internazionali [2] in solidarietà con gli attivisti francesi, dal Brasile al Giappone, passando per gli Stati Uniti.

Il verdetto è previsto per il 20 Dicembre alle ore 14.00.

Foto della mobilitazione: https://plus.google.com/photos/103443993096431512362/albums/5923113517051666177

 

 

 

[1] http://www.bdsitalia.org/index.php/ultime-notizie-sulbds/793-sentenza-bds-attivist-accusati

[2] http://www.bdsmovement.net/2013/150-orgs-stand-french-repression-11117

 

 

 

Fonte: bdsfrance.org

Traduzione: BDS Italia