LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Caro Lior,

grazie per la sua email che ci invita a presentare Though I know the River is Dry al Tel Aviv International Student Film Festival. In quanto aderente agli obiettivi dichiarati del Movimento per il Boicottaggio Disinvestimento e Sanzioni non presenterò il film.

Qualsiasi attività che si svolge sotto gli auspici dell'Università di Tel Aviv deve, in buona coscienza, essere boicottata. L'Università ha una lunga storia di sostegno legale, tecnologico e strategico per l'occupazione coloniale israeliana della Cisgiordania. La rivista dell'Università di Tel Aviv ha orgogliosamente dichiarato nel numero dell’inverno 08/09 che "nella realtà aspra e impervia del Medio Oriente, l’Università di Tel Aviv è in prima linea nel lavoro critico per mantenere il vantaggio militare e tecnologico di Israele."

Uno studio esaustivo sulla ricerca militare dell'Università di Tel Aviv è stato pubblicato dai membri della SOAS Palestine Society nel 2009 e può essere letto qui: http://tinyurl.com/brkotz6

Inoltre, il festival riceve sostegno dalla New Israel Fund, che ha affermato senza mezzi termini che "Israele è e deve essere uno stato ebraico e democratico" - una posizione che nega il razzismo alla base del progetto sionista e l'impossibilità logica della creazione di uno stato che sia ebraico e democratico.

Ci saranno proiezioni presso istituzioni culturali in tutta la Palestina storica nel corso del prossimo anno. A differenza dei palestinesi, voi godete della libertà di movimento e potere unirvi a noi alla proiezione da voi scelta. Sarete accolti. Ma fino a quando il festival non sia organizzato indipendentemente dallo stato di Israele e dalle istituzioni impegnate nella pulizia etnica di ciò che resta della Palestina, non avete il permesso di proiettare il film.

Cordiali saluti,

Omar Robert Hamilton

Fonte: Pagina Facebook Omar Robert Hamilton

Traduzione di BDS Italia

lettera-omar-robert-hamilton