Chiedete ai vostri governi e parlamentari europei di sospendere l'accordo di collaborazione EU-Israele, ACAA e di battersi per i diritti umani e la fine dell'occupazione.
I rappresentanti di diversi governi europei hanno espresso molta preoccupazione rispetto al piano israeliano di costruire altri 3000 insediamenti in West Bank. L'Alto rappresentante EU C. Ashton ha ripetuto che "la costruzione di tutti gli insediamenti è illegale dal punto di vista del diritto internazionale e costituisce un ostacolo alla pace".
Mentre vengono accolte le dichiarazioni di preoccupazione riguardo i crimini di guerra di Israele e le violazioni del diritto internazionale, in pratica l'occupazione militare di Israele e la politica di apartheid che include il suo progetto di insediamento in West Bank, il continuo assedio e assalto della striscia di Gaza, la continua demolizione delle abitazioni palestinesi, l'annessione illegale di Gerusalemme Est occupata, gli arresti arbitrari e le torture di adulti e bambini, le severe restrizioni della libertà di movimento e di accesso alle risorse e altre illegali operazioni militari, ricevono un supporto concreto e diretto dall'Europa.
Il supporto europeo viene espresso attraverso la condizione preferenziale che Israele riceve con gli accordi commerciali e di collaborazione con l'Europa. L'accordo di associazione prevede che "le relazioni tra le parti, oltre a quanto previsto dall'accordo stesso, devono basarsi sul rispetto dei diritti umani e dei principi democratici", e che questo "costituisce un elemento essenziale di questo accordo".
Ad oggi, gli stati membri dell'UE hanno scelto di non mettere in pratica l'obbligo che avrebbero di sospendere l'accordo a causa delle continue e pesanti violazioni dei diritti umani. È tempo di porre fine alla complicità europea con i crimini di guerra di Israele.
Dite al vostro Primo Ministro, al vostro Ministro degli Esteri e ai vostri rappresentanti al Parlamento Europeo che è giunto il momento di agire e sospendere gli accordi commerciali europei tra l'Europa ed Israele, fino a quando non verranno rispettati gli obblighi dettati dal diritto internazionale: mettendo fine alla loro occupazione e colonizzazione di tutti i territori arabi e distruggendo il muro; riconoscendo i diritti fondamentali dei cittadini palestinesi per una piena uguaglianza, rispettando, proteggendo e promuovendo i diritti dei rifugiati palestinesi di tornare alle loro abitazioni e proprietà così come è stato stabilito dalla risoluzione ONU n. 194. Dite ai vostri rappresentanti di fare giustizia adesso.
a questo link trovate tutte le altre informazioni:
http://act.palsolidarity.org/lobby/59/
Fonte: Rete Italiana ISM
Traduzione di Rete Italiana ISM