Domenica 31 Agosto, la Coalizione Contro l’Apartheid Israeliana (CAIA) si è riunita per condividere la propria esperienza con alcuni membri della comunità di Toronto riguardo l’attuale campagna di boicottaggio di SodaStream, compagnia di produzione di apparecchi per bevande gasate il cui principale impianto di fabbricazione si trova a Ma’ale Adumim, una colonia israeliana illegale nella Cisgiordania occupata.
Come parte della campagna internazionale di boicottaggio di SodaStream, CAIA ha lanciato la propria campagna ad Ottobre 2013, chiedendo all’azienda di elettrodomestici “BedBath and Beyond” di smettere di commercializzare I prodotti SodaStream.
Il tour promozionale di SodaStream in corso l’ha portata nel Distillery District di Toronto (tra le altre aree della GTA [Greater Toronto Area, ndt] durante il fine settimana in cui si celebrava la Festa del Lavoro) dove dipendenti hanno offerto campioni e informazioni sui loro prodotti.
In risposta, CAIA ha preparato un tavolino su spazio pubblico a pochi metri di distanza dal camion SodaStream, distribuendo lattine di “bevande senza-apartheid” e finti cataloghi SodaStream con le informazioni sulle complicità di SodaStream con l’apartheid israeliana. Durante l’azione, durata un’ora, gli attivisti hanno anche raccolto decine di firme per la loro petizione che chiede a “Bed Bath and Beyond Canada” di rimuovere SodaStream dai propri scaffali.
L’accoglienza dei volontari Caia è stata molto positiva, con un numero di membri della comunità che hanno confermato la propria conoscenza sulle violazioni israeliane del diritto internazionale, nonché il loro sostegno al BDS e alla campagna di boicottaggio di SodaStream.
“Sulla scia dell’assalto mortale di Israele contro la popolazione di Gaza, dobbiamo intensificare le nostre campagne BDS,” ha detto Kat Lapointe, membro CAIA. WSappiamo per certo che la campagna globale contro SodaStream sta avendo un impatto significativo. La gente non tollererà aziende che traggono profitto dall’apartheid israeliano.”
Trova maggiori informazioni sulla campagna di boicottaggio SodaStream di CAIA qui. La petizione online può essere trovata qui. Guarda il finto catalogo di SodaStream in PDF, realizzato da CAIA, qui.
Fonte: mondoweiss.net
Traduzione: BDS Italia