Natan Eshel ha negoziato un affare per Mekorot per decontaminare le falde acquifere messicane.
Natan Eshel potrebbe guadagnare milioni di shekel su un affare enorme che ha negoziato per Mekorot con la Commissione nazionale dell'acqua del Messico, La Conagua, per bonificare le fonti idriche contaminate. L'affare potrebbe valere centinaia di milioni di shekel.
Fonti informano il giornale economico Globes che Eshel, già capo del gabinetto del primo ministro Benjamin Netanyahu, ha negoziato l’accordo tra Mekorot e La Conagua, gestita dal direttore generale David Korenfeld Federman. La parcella per la mediazione su offerte di questo tipo è di solito 5-8 % del totale.
Eshel ha rifiutato di commentare la notizia, dicendo che non rivela dettagli circa i suoi affari privati. È tornato al settore privato nei primi mesi del 2012, dopo essere stato costretto a dimettersi dall’ufficio del Primo Ministro a causa di un incidente imbarazzante. È considerato molto vicino a Benjamin Netanyahu e alla moglie, Sara, e continua ad aiutare sia lei che il primo ministro in vari modi, più recentemente in occasione delle elezioni.
La Mekorot ha firmato un accordo con il Segretariato dell'ambiente e delle risorse naturali del Messico durante la visita del presidente Shimon Peres in Messico nel novembre 2013. L’amministratore delegato della Mekorot Shimon Ben Hamo e il direttore de La Conagua Korenfeld Federman hanno firmato l'accordo per riabilitare le falde acquifere del Messico. L'accordo è stato definito "storico", perché è uno dei più grandi accordi di Mekorot negli ultimi anni.
In base all'accordo, la prima fase del progetto consisterà in un sondaggio delle falde acquifere e nella stessura di una proposta per la bonifica, ad un costo di 20 milioni di shekel. La seconda fase prevede la costruzione di impianti pilota per testare i processi di bonifica, dopo di che saranno costruiti gli impianti di trattamento delle acque. Mekorot indagherà sulle cause di contaminazione di 10 falde acquifere selezionate, determinerà se la contaminazione è reversibile e proporrà una strategia per la decontaminazione. Esperti Mekorot dovranno anche verificare se, dopo l’implementazione della strategia, sarà possibile consumare l'acqua, ovvero se sarà richiesta la purificazione.
L'ambizioso programma sarà applicato a dieci falde acquifere che sono state contaminate per una serie di fattori, tra cui l'immissione di acqua salata, di sostanze inorganiche prodotte dall'attività umana, sovraccarico di acque reflue trattate, infiltrazioni di pesticidi in aree agricole e infiltrazioni di petrolio e prodotti petrolchimici in zone strategiche per la produzione di gas.
Mekorot ha detto in risposta, "La società, che è autorizzato dal governo per realizzare progetti idrici in tutto il mondo, consente l’attività da parte di agenti sul campo, attraverso una controllata, similmente alla pratica di altre industrie che operano all'estero, tra cui l'industria della difesa, e secondo gli standard ed i contratti accettati in questo tipo di attività."
Fonte: Globes
Traduzione di BDS Italia