LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Il Coordinamento Campagna BDS di Bologna ha organizzato una assemblea pubblica il 14 aprile per presentare la Campagna e le iniziative sulle quali si sta lavorando.

Sono intervenuti Padre Raed Abu Shalia, Parroco di Taybeh (Cisgiordania, Palestina) e membro del Comitato Kairos Palestine che ha redatto il documento delle chiese cristiane di Palestina a sostegno della campagna BDS; Giorgio Forti di Rete ECO – Ebrei Contro l’Occupazione, Professore Emerito di Biochimica Vegetale (Università di Milano) e Martina Pignatti di Un Ponte per..., Gruppo BDS Pisa e Stop Agrexco Italia, Docente di Peacebuilding e Peacekeeping (Università di Pisa).

 


I relatori hanno presentato la campagna con interventi molto interessanti che, partendo da sensibilità e prospettive differenti, sono riusciti a comunicare al pubblico le ragioni della campagna, l'importanza di questo strumento e la sua possibile efficacia.

Circa 150 persone hanno seguito gli interventi dei relatori e il dibattito, dimostrando grande interesse e disponibilità a impegnarsi direttamente nella campagna BDS (60 nuovi contatti E-mail raccolti).

Nel corso della serata è stato distribuito un volantino con indicazioni sui prodotti e sulle aziende da boicottare.

Il successo di questa iniziativa ha messo in luce le potenzialitàesistenti per un allargamento delle adesioni e per un coinvolgimento maggiore delle persone nelle iniziative della Campagna BDS sul territorio bolognese.