A Napoli dal 27 al 29 giugno 2010, tre giorni d'incontri pubblici sulla realtà che si vive nei Territori Palestinesi Occupati ed a Gaza.
Nell'ambito della Campagna di boicottaggio disinvestimenti e sanzioni verso lo stato d'Israele, per la fine dell'occupazione e della colonizzazionein Cisgiordania (e Gerusalemme est) e del blocco a Gaza, per l'uguaglianza di diritti in Israele e per il diritto al ritorno dei profughi, è stato organizzato il calendario d'incontri con il prof. Mazin Qumsiyeh.
Questa lotta nonviolenta che parte dal basso, come le imbarcazioni della Flottilla, sopperisce all'ignavia colpevole delle forze internazionali e dall'impotenza delle istituzioni nate a garanzia della pace e del diritto internazionale.
Ospite napoletano, il prof. Mazin Qumsiyeh, genetista, docente alle Università di Betlemme e Bir Zeit nei Territori Palestinesi Occupati, già in quelle di Duke e Yale negli USA.
Attivista per i diritti umani, attualmente svolge la carica di presidente del Palestinian Center for Rapprochement Between People ed è membro attivo di molti gruppi per i diritti umani, tra cui Human Rights Watch.
Gestisce una mailing list sui diritti umani nei Territori PalestinesiOccupati e sulle possibili azioni di attivismo e tiene regolarmente seminari e lezioni sui diritti umani e il diritto internazionale.
Nel suo sito (http://qumsiyeh.org) si trova anche un manuale di attivismo nel quale egli parla del suo interesse ed impegno morale nell'attivismo mediatico e nell'educazione pubblica.
È autore di diversi libri, articoli e pubblicazioni, tra cui il più noto 'Sharing the Land of Canaan: human rights and the Israeli/Palestinian Struggle'.
Attualmente sta lavorando per il suo ultimo libro sulla Resistenza Civile e non violenta Palestinese dall'inizio del progetto Sionista in Palestina ad oggi.
Le iniziative in calendario sono state rese possibili dal lavoro e dalla collaborazione di diverse organizzazioni:
Assopace Napoli, ComitatoPace Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio della Campania, Comunità palestinese in Campania, Donne in Nero, Pax Christi, Scuola di Pace.
Domenica 27 ore 18,00 Portici Chiesa del Carmine, Viale Giotto [scarica il volantino ]
Lunedì 28 ore 18,00 Municipalità 5 Vomero, Via Morghen 84 [scarica il volantino ]
Martedì 29 ore 18,00 CEICC Via Partenope 36 [scarica il volantino ]
Comitato Campano Boicottaggio Disinvestimenti e Sanzioni verso Israele