LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Meeting nazionale della campagna di
Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per la Palestina
Pisa, c/o Rebeldia, 3-4 ottobre 2009

Noi organizzazioni italiane riunite a Pisa nel meeting nazionale del 3-4 ottobre 2009, abbiamo aderito alla campagna di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni su Israele per il rispetto della legalità internazionale, dei diritti umani e del diritto del popolo palestinese alla vita, alla terra, al ritorno e alla libertà. Ci impegniamo a diffondere consapevolezza in Italia sulla campagna e sui fatti relativi al regime israeliano di apartheid, colonialismo e occupazione. Sottoscriviamo il documento di Bilbao compilato nell'ottobre 2008 da organizzazioni Palestinesi, Spagnole, Europee ed Israeliane progressiste, che riconosce nella campagna BDS una modalità necessaria per concretizzare la solidarietà ai Palestinesi e promuovere una pace giusta in Medioriente, e attribuisce la leadership della campagna alla società civile palestinese.

Lanciamo un fine settimana di mobilitazione nazionale per il BDS nei giorni 4-5-6 dicembre 2009, e invitiamo tutti i gruppi e gli attivisti aderenti alla campagna BDS ad organizzare attività decentrate sui territori secondo le modalità che riterranno più opportune.

Chiediamo con forza e urgenza alle autorità israeliane la liberazione di Mohammad Othman, giovane attivista di Stop the Wall, promotore della resistenza pacifica all'occupazione, che è stato arrestato ingiustamente al suo ritorno in Cisgiordania dopo un tour di promozione della campagna BDS in Norvegia. L'arresto di attivisti per i diritti umani non fa che aumentare l'indignazione della comunità internazionale, e persuaderci della ragionevolezza e necessità di boicottaggi e disinvestimento.

Prime adesioni:
Action for Peace
Associazione Culturale Punto Rosso – Genova
Associazione per la pace – comitati di Roma e Pisa
Associazione Zaatar
Campagna Palestina Solidarietà Marche
Casa dei Circoli, Culture e Popoli di Ceriale (SV)
Coalizione Italiana Contro l'Agrexco, e comitati Stop Agrexco di Roma e Savona
Collettivo Zeitun
Comitato Pace Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio della Campania
Confederazione dei Comitati di Base (Cobas) – sez. di Pisa
Donne in Nero – Italia
Forum Palestina
Forum Sinistra Europea – Genova
Forum Sociale del Ponente Genovese
Gruppo BDS-Pisa per la Palestina
Partito Comunista dei Lavoratori (sez. di Pisa e Livorno)
Partito della Rifondazione Comunista (federazione prov. di Savona)
Partito della Rifondazione Comunista Toscano
Rete milanese di solidarietà con la Palestina
Rete Radie' Resch
TransArms - Italia
Un ponte per...

Inviare ulteriori adesioni a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.zo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo