LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Dichiarazione del Comitato Nazionale Palestinese per il BDS (BNC) che ribadisce la posizione del Movimento BDS contro ogni forma di razzismo e di discriminazione razziale

Il movimento globale per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS), a favore della libertà, la giustizia e l'uguaglianza del popolo palestinese è un'organizzazione per i diritti umani inclusiva, non violenta, che rifiuta ogni forma di razzismo e di discriminazione razziale. Il movimento è guidato dal Comitato Nazionale Palestinese per il BDS (BNC), la più grande coalizione di partiti politici, associazioni lavorative e di categoria, reti di rifugiati, comitati e organizzazioni popolari palestinesi.

La società civile palestinese del 2005 si affidò al BDS, che sostiene la fine delle flagranti violazioni israeliane del diritto internazionale e la salvaguardia dei diritti umani del popolo palestinese ed è ancorata ai principi enunciati nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Come sancisce la Dichiarazione, "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti", e ogni persona ha accesso a tutti i diritti e libertà fondamentali "senza distinzione di alcun genere, quali razza, colore, sesso, lingua, religione, opinione politica o altro, origine nazionale o sociale, ricchezza, nascita o altra condizione."

Sulla base di questo impegno di principio del movimento BDS per l'uguaglianza dei diritti di ogni essere umano, a prescindere dalla identità, noi siamo fermamente contro le ideologie politiche, le leggi, le politiche e le pratiche che promuovono il razzismo. Rifiutiamo il sionismo, in quanto costituisce il pilastro ideologico razzista e discriminatorio del regime israeliano di occupazione, colonialismo e apartheid, che ha privato il popolo palestinese dei suoi diritti umani fondamentali a partire dal 1948.

Aderendo alla definizione dell’ONU sulla discriminazione razziale, il movimento BDS non tollera qualsiasi atto o discorso che adotti o promuova, tra l’altro, il razzismo anti-nero, il razzismo anti-arabo, l'islamofobia, l'antisemitismo, il sessismo, la xenofobia o l'omofobia.

Condanniamo con forza l'apartheid, il genocidio, la schiavitù, lo sfruttamento coloniale e la pulizia etnica, che sono crimini contro l'umanità che si fondano sul razzismo e sulla supremazia razziale, e sosteniamo il diritto delle loro vittime, compresi i discendenti, alla piena riparazione. Noi condanniamo altrettanto e siamo solidali con le vittime di altre violazioni dei diritti umani, tra cui il traffico di esseri umani, lo sfruttamento dei lavoratori e lo sfruttamento sessuale.

Guidati dall'agenda inclusiva della Conferenza Mondiale contro il Razzismo, la Discriminazione Razziale, la Xenofobia e l'Intolleranza, tenutasi nel 2001 a Durban, in Sud Africa, i principi del movimento BDS includono i valori della diversità culturale, la solidarietà e il sostegno reciproco tra le vittime del razzismo e della discriminazione razziale.

Sulla base di questi valori, siamo solidali con le persone di discendenza africana, le popolazioni indigene, le persone senza terra, rifugiati e migranti, sfruttati e oppressi per il progresso economico di pochi, e quelli discriminati e perseguitati per il loro credo o identità, tra cui la casta. Noi siamo con le loro rispettive battaglie per la giustizia razziale, economica, di genere, ambientale e sociale.

Estendiamo il nostro sostegno a tutte le comunità emarginate, tra le altre gli arabi, i neri, gli indigeni, i musulmani, gli ebrei, gli asiatici, i latini, i rom e i paria, che sono bersaglio dei movimenti razzisti xenofobi e di estrema destra, che sono aumentati o sono in aumento al potere, in particolare negli Stati Uniti, Europa, Sud America, India e altrove.

Noi siamo anche in solidarietà con le lotte di tutte le minoranze nel mondo arabo contro il razzismo e la discriminazione razziale e per la piena uguaglianza e la giustizia.

I principi del movimento BDS fanno appello alla solidarietà attiva con le comunità oppresse di tutto il mondo e con tutte le vittime di atti di razzismo e della retorica, dal momento che la nostra è una causa comune. Noi sosteniamo la loro resistenza, in armonia con il diritto internazionale, contro il fanatismo, le ideologie e le pratiche razziste.

Il razzismo e la discriminazione razziale sono l'antitesi di libertà, giustizia e uguaglianza.

Fonte: Comitato nazionale palestinese per il BDS

Traduzione di BDS Italia