Luglio 2011

agrexco-forumNoi, palestinesi ed europei, affermiamo insieme la nostra determinazione a porre fine alla presenza di Agrexco in Europa. Le nostre azioni si svolgono nell'ambito della campagna globale guidata dai palestinesi per il Boicottaggio Disinvestimento e Sanzioni (BDS).

Abbiamo creato una coalizione a livello europeo di organizzazioni impegnate a coordinare le nostre campagne di boicottaggio e azioni giudiziarie contro Agrexco. Inoltre, facciamo appello per una giornata europea di azione contro Agrexco, sabato 26 novembre 2011.

Il nostro obiettivo è di costruire un'alleanza più ampia possibile di individui e organizzazioni di tutta Europa interessati al rispetto del diritto internazionale e che rifiutano di essere complici delle violazioni dei diritti del popolo palestinese perpetrate da Agrexco.

 

Agrexco, per 50% proprietà dello stato israeliano, è impegnata nell'esportazione di prodotti agricoli. Venduti sotto marchi come Carmel, Coral, Biotop, Eco-Fresh, ecc, questi prodotti sono espressione della sofferenza palestinese: coltivati su terreni confiscati e irrigati con l'acqua rubata, prodotti tramite lo sfruttamento dei lavoratori palestinesi – inclusi i minori - sono parte integrante di una politica di colonizzazione, espropriazione e apartheid portata avanti da Israele in Palestina. Una società Agro-industriale rivolta verso l'esportazione, Agrexco sta sviluppando un'agricoltura industriale che danneggia l'ambiente e distrugge l'agricoltura contadina in Palestina e in Europa.

È quindi un attore di primo piano nell'oppressione israeliana e un obiettivo strategico per il movimento BDS.

Riconosciamo che le imprese nazionali e multinazionali e le istituzioni e i governi europei hanno mancato di agire. Mantengono rapporti commerciali o legittimano il commercio con Agrexco, senza riguardo per i diritti del popolo palestinese, rendendosi complici di crimini di guerra.

Noi, cittadini di tutti i paesi europei, ci impegnamo a porre fine a questa situazione inaccettabile attraverso informazione, campagne di sensibilizzazione, azione diretta nonviolenta, azioni legali e campagne popolari.

Le seguenti organizzazioni hanno aderito alla campagna contro l'Agrexco. Per firmare la dichiarazione politica inviare una mail a: christophe [dot] Perrin [at] lacimade [dot] org (soltanto per le organizzazioni)

Coalition contre Agrexco (Francia)
BDS France (Francia)
Netherlands Palestine Committee (Paesi Bassi)
U4P Utrecht for Palestine (Paesi Bassi)
BPP Breed Platform Palestina Haarlem (Paesi Bassi)
BDS Group Berlin (Germania)
International League of Human Rights (Germania)
Jewish Voice for a Just Peace in the Middle East (Germania)
Stop Agrexco (Italia)
Palestinagrupperna i Sverige (Svezia)
Palestinakomiteen (Norvegia)
Collectif Urgence Palestine Vaud (Svizzera)
BDS Switzerland (Svizzera)
Comité de Solidariedade com a Palestina (Portogallo)
Association Belgo-palestinienne (ABP) (Belgio)
Haags Vredesplatform (HVP) (Paesi Bassi)
Boycott Israel Network (UK)
Red Solidaria Contra la Ocupación de Palestina (RESCOP) (Spagna)
BDS Catalunya (Catalogna)
Izquierda Anticapitalista (Spagna)
Palestine Solidarity Campaign (Regno Unito)
Ireland Palestine Solidarity Campaign (IPSC) (Irlanda)

Originale in inglese: bdsmovement.net