Conferenza stampa
venerdi' 18 febbraio h 11,00
Cimade, 28 rue du Fb Boutonnet Montpellier

coalitionPorto di Sète : Un procedimento legale svela le violazioni della legge e la frode commessa dalla società Agrexco-Carmel

Dall'ottobre del 2010, l'Agrexco sbarca frutta e verdura sulle banchine del porto di Sète trasportate da navi che vi approdano con frequenza settimanale.

Da quando è stato dato l'annuncio della scelta di questa società del porto di Sète come scalo di destinazione da parte del Consiglio Regionale della Languedoc Roussillon, la Coaltion contre Agrexco (Coalizione contro l'Agrexco, ndt) si è opposta a questo progetto in quanto questa società, per il 50% di proprietà dello Stato d'Israele , è il principale esportatore di prodotti agricoli provenienti dalle colonie illegalmente costruite nei Territori Palestinesi. La colonizzazione e lo sfruttamento delle terre occupate sono riconosciute come crimini di guerra nel diritto internazionale così come in quello penale francese (Legge n° 2010-930 del 9 agosto 2010).

Su istanza della Coalition contre Agrexco, con una sua ordinanza, il Presidente del tribunale di commercio di Montpellier ha incaricato un ufficiale giudiziario di verificare la natura e la provenienza dei prodotti sbarcati nel porto di Sète. Quest'ultimo ha svolto il suo compito il 25 gennaio 2011 e ne ha redatto verbale. In questo documento risulta evidente che :

  1. I prodotti sbarcati da Agrexco provengono dalle colonie illegali
  2. Agrexco commette frode sull'origine dei prodotti. I documenti che certificano l'origine presentano i prodotti delle colonie come provenienti da Israele.

L'esito del procedimento aperto dinanzi alla magistratura civile di Montpellier conferma le violazioni del diritto e le frodi commesse dalla società Agrexco-Carmel. E confortano e riconoscono la legittimità dell'azione svolta dalla Coalition contre Agrexco.

Sulla base di questi primi risultati legali probanti, la Coalition contre Agrexco continua le sue azioni contro la società israeliana, comprese quelle sul piano giudiziario, nei confronti di coloro che sono coinvolti nel progetto d'installazione di Agrexco a Sète, ma anche di chiunque permette a quest'impresa criminale di violare il diritto nella più totale impunità.

Fonte: Coalition contre Agrexco

Traduzione a cura di Stop Agrexco Italia