Palestina occupata, 29 gennaio 2013

Gentile Consiglio d’amministrazione dell’Acea, Sindaco Ignazio Marino e Assemblea Capitolina,

In pieno sostegno ai movimenti italiani per l'acqua pubblica, noi, sottoscritte organizzazioni della società civile palestinese, vi scriviamo per sollecitare l’Acea e i suoi azionisti ad accogliere l'appello del Comitato No Accordo ACEA - Mekorot e assicurare che la cooperazione tra Mekorot e ACEA non avvenga.

Nell'accordo siglato tra l’Acea e la società idrica statale israeliana Mekorot si afferma che esso mira a facilitare lo scambio di esperienze. Vi esortiamo a considerare che l'esperienza e le competenze che Mekorot è in grado di condividere con ACEA sono state sviluppate e sono la conseguenza del ruolo centrale che svolge nella appropriazione di acqua palestinese. Qualsiasi collaborazione con Mekorot rafforza la sua capacità di violare il diritto internazionale e i diritti umani.

Come ha rilevato Amici della Terra Internazionale in una recente dichiarazione, Mekorot è l’ente israeliano principale e che porta la maggiore responsabilità nel programmare e sostenere il controllo e il furto dell'acqua palestinese da parte di Israele e la negazione del diritto dei palestinesi all'acqua. Mekorot si appropria illegalmente di acqua palestinese e ostacola fortemente i palestinesi nell’accesso alla propria acqua. Amnesty International ha accusato Israele di privare i palestinesi del loro accesso all'acqua "come strumento di espulsione".

Nel 1950, Israele ha costruito il National Water Carrier, un collettore che devia l’acqua del fiume Giordano dalla Cisgiordania palestinese per servire le comunità israeliane. Da quando ha assunto il controllo del sistema idrico palestinese nel 1982, Mekorot ha tagliato l'erogazione dell’acqua a interi villaggi palestinesi deviandola agli insediamenti illegali israeliani. Oggi, i villaggi palestinesi forniti da Mekorot sono pressati affinché adottino contatori d'acqua prepagati, cosa che renderà loro ancora più difficile accedere all'acqua.

Mekorot sovraintende alla deliberata e indiscriminata distruzione e al saccheggio delle infrastrutture idriche palestinesi, ivi compreso la demolizione di pozzi d'acqua palestinesi, allo scavo di pozzi così profondi che sottraggono acqua ai pozzi palestinesi prosciugandoli e all'applicazione di prezzi dell'acqua esorbitanti per le comunità palestinesi. I palestinesi di Gaza sono costretti ad acquistare l'acqua da Mekorot a causa dell'assedio medievale imposto da Israele e per l'eccessiva estrazione dalla falda acquifera costiera condotta dalla stessa Mekorot.

Il ruolo della Mekorot nel trasferimento forzato del popolo palestinese non si limita ai territori palestinesi occupati. Nel deserto del Negev, nel sud di Israele, Mekorot, attraverso il divieto dell’accesso all'acqua, rafforza le politiche israeliane che mirano alla deportazione forzata dei beduini palestinesi.

La società idrica statale olandese Vitens ha recentemente annunciato che, stante il suo impegno per il rispetto del diritto internazionale, è arrivata alla decisione di astenersi dal firmare un accordo di cooperazione internazionale con Mekorot.

In base alla sentenza della Corte Internazionale di Giustizia del 2004, gli Stati e le sue istituzioni hanno l'obbligo legale di non dare copertura o assistenza alle violazioni israeliane del diritto internazionale. La proposta di collaborazione tra ACEA e Mekorot equivale a una violazione di tale obbligo giuridico. Vi invitiamo a seguire la posizione di principio adottata dalla vostra omologa società olandese e a fare in modo che ACEA non contribuisca alle violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani commesse da Mekorot.

Firmato:

Youth Empowerment Center (YEC - Gaza)
Arab Center for Agricultural Development
PENGON/Friends of the Earth Palestine
Applied Research Institute – Jerusalem Society (ARIJ)
Maan Development Center
Palestinian Hydrology Group
Land research Center
Palestinian Agricultural Relief Committees
Union of Agricultural Work Committees
Arab Agronomists Association
Environmental Media Center
Environmental Education Center
Palestinian Grassroots Anti-Apartheid Wall Campaign (Stop the Wall)
Palestinian Farmers Union

Fonte: Stop the Wall