28 febbraio 2010
di Navit Zomer
Il Wall Street Journal si complimenta con la Agrexco, dice che le sue esportazioni di avocado ammontano ad un terzo della quantità totale di frutta in Europa. E per le esportazioni di questa stagione si prevede un aumento di oltre il 50%.
L'avocado israeliano controlla l'Europa: Le vendite di questo frutto verde a forma di pera ammontanto ad un terzo di tutti i frutti venduti nel continente, secondo un recente articolo del Wall Street Journal dedicato all'Agrexco. La società israeliana è stata definita dal principale quotidiano statunitense come il più grande esportatore israeliano di prodotti agricoli freschi di alta qualità.
Secondo il giornale, il 2009 ha visto un aumento del 12% del fatturato dell'Agrexco e la società è la prima nel settore delle esportazioni di prodotti agricoli di Israele di quest'anno. L'anno scorso, l'Agrexco aveva esportato prodotti agricoli con il marchio Carmel per circa € 492 milioni.
L'amministratore delegato dell'Agrexco, Shlomo Tirosh, ha detto al giornale che l'Israele vende 390.000 tonnellate di prodotti agricoli freschi in tutto il mondo, e l'avocado sta al primo posto. Secondo Tirosh, non esiste nessun altro prodotto con una tale presenza da un unico esportatore. Questa stagione si prevede che le esportazioni del frutto raggiungeranno 36.000 tonnellate, rispetto a 22.000 dello scorso anno - un incremento di oltre il 50%.
Il peperone arrivato al secondo posto con circa 36.000 tonnellate, nonostante l'inverno difficile nell'Arava regione. È seguito da pomodori biologici e quelli convenzionali, in particolare pomodorini. Anche le erbe verdi hanno avuto una forte presenza - in particolare il basilico, erba cipollina e la menta. Nonostante la concorrenza di Egitto, Marocco e la Spagna, la popolarità delle erbe israeliane rimane stabile, grazie alla loro alta qualità. Inoltre, le vendite di meloni di Israele sono aumentati del 50%, dopo anni di declino.
L'articolo del Wall Street Journal rivela che Israele ha un vero vantaggio quando si tratta di prodotti biologici. L'Agrexco ha cominciato a specializzarsi nel settore organico 25 anni fa, fornendo tutti i suoi prodotti biologici di una buona reputazione e un vantaggio su altri paesi. Tirosh stima che il fatturato della società vedrà un aumento del 3% nel 2010.
Fonte: YNet News