kalia9 maggio 2010

Nel mese di aprile 2010, Corporate Watch ha fatto visita allo stabilimento di confezionamento Agrexco nella colonia illegale di Kibbutz Kalia, sulla costa settentrionale del Mar Morto. Lo stabilimento si trova vicino alle coltivazioni di palme da dattero. Si vedevano lavoratori migranti tailandesi su piccole gru che lavoravano le palme. All'interno dello stabilimento erbe aromatiche venivano confezionate in scatole contrassegnate 'Carmel Ecofresh: Prodotti di Kibbutz Kalia, USA'. Ecofresh è uno dei marchi più recenti dell'Agrexco, che dovrebbe rappresentare una migliore qualità dei prodotti alimentari. I lavoratori all'interno ci hanno detto che le erbe venivano esportate verso gli USA.

[Vedi le foto dello stabilimento Agrexco di Kalia di Corporate Watch]

Kibbutz Kalia, parte prima – Una vacanza nell'apartheid israeliana

Kibbutz Kalia è un insediamento illegale israeliano sulla costa nord del Mar Morto. Offre un bed & breakfast e una spiaggia privata. Sta tentando di attirare il flusso costante di turisti nella zona.

 

I visitatori della zona potrebbero essere perdonati per non essersi accorti che Kibbutz Kalia si trova in territorio occupato. Il viaggio è un percorso dritto lungo lo statale 90 che aggira quasi del tutto le comunità palestinesi. La costa settentrionale del Mar Morto, anche se solo a pochi chilometri da Gerico, è completamente privo di zone palestinesi e, solo all'interno degli stabilimenti della Carmel Agrexco si vedono lavoratori palestinesi. I lavoratori "visibili" delle aziende agricole nell'insediamento Kibbutz Kalia sono invece immigrati tailandesi.

Il Kibbutz Kalia pubblicizza il suo bed & breakfast su diversi siti web tra cui www.booking.com, www.venere.com, www.agoda.com, www.travelbyclick.net e www.webtourist.net. Nessuno di questi siti chiarisce che Kalia si trova nella Palestina occupata o che si tratta di un insediamento illegale israeliano.

kalia-ingressoKalia è una unità recintata con cancello sorvegliato da un soldato israeliano. Il bed & breakfast è gestito dall'ufficio responsabile del kibbutz, che vende anche i biglietti per la sua spiaggia privata. Ha circa 300 residenti. All'interno del kibbutz c'è anche un allevamento per la produzione di latte, ma la principale fonte di reddito oltre al turismo pare che siano le coltivazioni di palme da dattero che si estendono verso il confine con la Giordania.

Alla spiaggia di Kalia, dove i turisti possono fare il bagno nel Mar Morto per circa 20 sterline, vanta un negozio di fanghi del Mar Morto e dei prodotti minerali confezionati da Sea of Spa, Premier e Ahava.

Kibbutz Kalia gestisce anche l'altra principale attrazione turistica della zona, Qumran, dove furono scoperti i Manoscritti del Mar Morto. Tuttavia, il sito è oggi solo un punto di sosta per i bus turistici che vengono indirizzati ai negozi di souvenir dove sono in vendita i prodotti di Ahava, Premier, Revival e Sea of Spa.

[vedi le foto del kibbutz di Corporate Watch]

Fonti: Corporate Watch - Agrexco Exporting from Kibbutz Kalia, Kibbutz Kalia Part 1 – A Holiday in Israeli Apartheid