Un nuovo treno israeliano attraverso la aree  della West Bank occupata

Un nuovo treno ad alta velocità è stato progettato per collegare Tel Aviv e Gerusalemme, i due principali centri metropolitani israeliani, con una frequenza di due/tre treni l’ora per un tragitto che durerà in tutto 28 minuti. Questa nuova linea ferroviaria, qualche volta citata come “Treno A1”, è uno dei maggiori progetti infrastrutturali che il governo israeliano abbia intrapreso nell’ultima decade. Il percorso del treno attraversa i confini ufficiali dello Stato israeliano penetrando nella Cisgiordania occupata e utilizzando terre palestinesi occupate, alcune delle quali proprietà privata, per un progetto di trasporto israeliano dedicato esclusivamente ad israeliani.

Il report identifica numerose compagnie internazionali coinvolte nel progetto, ed elenca alcuni dei principali progettisti, consulenti e appaltatori per ogni sezione della ferrovia. Tra gli appaltatori vi sono anche due compagnie governative: la Deutsche Bahn (Germania) e la Moscow Metrostoy (Russia), così come imprese europee private tra cui la Pizzarotti (Italia). Ad ottobre del 2010 la costruzione di
gran parte del tracciato è già in corso, ma non è ancora iniziata la costruzione dei tunnel principali, e la data indicata per il completamento dell’opera è stata posticipata al 2016/2017.

Scarica il dossier: Crossing the Line

Dossier a cura di: La Coalizione delle Donne per la Pace (Israele)
Traduzione in italiano di Cecilia Dalla Negra – Associazione per la Pace