LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

In una lettera inviata al capo della politica estera dell’Unione europea, Catherine Ashton, 23 membri del Parlamento europeo hanno chiesto la sospensione dell’Accordo di Associazione UE-Israele.

È molto singolare che una tale importante iniziativa trasversale sia stata intrapresa da europarlamentari per chiedere esplicitamente la sospensione dell'Accordo di Associazione.

Aumentiamo la pressione! Manda un messaggio ai parlamentari europei chiedendo un loro impegno per la sospensione dell’Accordo UE-Israele e l’esclusione di aziende israeliane dai programmi europei.

Nella lettera degli europarlamentari si dichiara che:

“L'Accordo si basa sul rispetto reciproco dei diritti umani e dei principi democratici, come esplicitamente indicato all'Articolo 2 dell'Accordo. La continua autorizzazione per attività di insediamento del governo israeliano, così come numerose violazioni dei diritti umani ampiamente documentate dalle Nazioni Unite e dalle organizzazioni internazionali per i diritti umani, sono in violazione degli impegni di Israele ai sensi dell'articolo 2 dell'Accordo”.

Gli europarlamentari affermano inoltre che “la violazione del diritto internazionale e dei diritti umani attraverso le attività del governo israeliano e la mancanza di risposta alle richieste dell'Unione europea di rispettare il diritto internazionale, in particolare una moratoria sull’espansione degli insediamenti, obbliga l'Unione europea ad impegnarsi più a fondo in un dialogo politico con Israele su queste questioni preoccupanti, le quali devono essere formalmente e debitamente affrontate nel quadro dell'Accordo di Associazione”.

Nella lettera, i 23 parlamentare europei chiedono all'UE di assumere un ruolo guida nel rispetto del diritto internazionale e nella tutela dei diritti umani universali e di sospendere l’Accordo di Associazione UE-Israele: "Chiediamo pertanto alla Commissione di rispondere formalmente alle preoccupazioni di cui sopra al più presto nel Comitato di Associazione, come stabilito dall'articolo 67 dell'Accordo di Associazione e di prendere in considerazione la (parziale) sospensione dell'Accordo. Chiediamo anche una vostra risposta e una proposta efficace per risolvere questo problema cruciale. "

Scaricare la lettera intera

Fonte: ECCP 

Traduzione di BDS Italia