LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Nel corso degli ultimi dieci giorni, l'esercito israeliano ha continuato ad intensificare i suoi bombardamenti del territorio palestinese della Striscia di Gaza, causando la morte di centinaia di civili palestinesi, compresi i bambini. L'esercito israeliano ha avviato un’invasione di terra che sicuramente porterà ad una perdita ancora maggiore di vite palestinesi.

Noi, movimenti sociali, organizzazioni per la giustizia climatica, organizzazioni popolari, ONG, gruppi di giovani, donne e popoli indigeni che rappresentiamo  milioni di cittadini di ogni colore, credo, nazionalità, fede religiosa e non credenti - da America Latina, Asia, Africa, Europa, Nord America e il Medio Oriente che ci incontriamo in Venezuela al raduno Social preCOP della società civile sulla crisi globale climatica – siamo uniti nel condannare questi orribili attacchi contro  uomini, donne e  bambini assediati a Gaza.

Chiediamo alla comunità internazionale di fare pressione per far cessare questa ondata di violenza mortale e perché sia revocato immediatamente il blocco israeliano della Striscia di Gaza. Chiediamo ai nostri concittadini e alle organizzazioni della società civile di aggiungere le loro voci a quelle di  milioni di persone che già protestano per le strade di ogni capitale disgustati  da  questo attacco da parte dello Stato di Israele.

Oggi, lo Stato israeliano ha avviato un’invasione di terra di  Gaza, che ne affligge la popolazione , soggetta ad un blocco illegale e disumano dal 2007, con altri bombardamenti, distruzione e morti, tra cui quello di un bambino di cinque mesi ucciso a Rafah a poche ore dall'inizio dell'invasione.

Deploriamo l’uccisione di tutte le vittime civili e riteniamo che, in quanto forza occupante in base al diritto internazionale, lo Stato di Israele ne ha la responsabilità.

Nessuno ha dimenticato i massacri perpetrati dall’esercito israeliano durante l'operazione "Piombo fuso" nel 2008-2009, che causò la morte di circa 1.500 palestinesi. Massacri per i quali sono state usate allora le stesse ragioni dal governo israeliano per giustificare questo attacco omicida.

L’attuale  governo di Benjamin Netanyahu ha sistematicamente lavorato per distruggere il legittimo desiderio del popolo palestinese di uno Stato palestinese indipendente e della fine di  decenni di occupazione israeliana.

Ogni possibilità di pace va di pari passo con la capacità della comunità internazionale di porre fine all'impunità di Israele e con una campagna globale di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni fino a quando Israele si atterrà alle pertinenti risoluzioni delle Nazioni Unite.

Come ha detto il leader anti-apartheid d’ispirazione, l’Arcivescovo Tutu:

"In Sud Africa, non avremo potuto ottenere la democrazia senza l'aiuto di persone di  tutto il mondo, che attraverso l'uso di mezzi non violenti, come il boicottaggio e disinvestimento, incoraggiavano i loro governi e altri attori commerciali a porre fine al pluridecennale sostegno al  regime di apartheid.

Gli stessi problemi di disuguaglianza e di ingiustizia oggi motivano il movimento per il disinvestimento che vuole porre fine alla pluridecennale occupazione israeliana del territorio palestinese e al  trattamento ingiusto e discriminatorio del popolo palestinese da parte del governo israeliano che domina su di loro."

Noi, i presenti a questo incontro della società civile globale, stiamo lavorando insieme per fermare la crisi climatica - e nutriamo una speranza per un mondo equo, sostenibile e giusto. Come parte della nostra convinzione che 'un altro mondo è possibile' sappiamo che non saremo liberi fino a quando la Palestina non sarà  libera.

Fermare l'attacco a Gaza ora!

Friends of the Earth International/Amigos de la Tierra Internacional
Articulacion continental de movimientos sociales hacia el ALBA – ALBA Movimientos
REDES – Amigos de la Tierra Uruguay
International Climate Justice Alliance
Grupo Excursionista Ecologico Ambientalista Yaracuy
Earth in Brackets
Jubilee South Asia Pacific Movement on Debt and Development
Jubilee Sur America
Amigos de la Tierra America Latina y Caribe
World March of Women
Nora Morales de Cortinas – Madre de Plaza de Mayo Linea Fundadora
Centro Martin Luther King de Cuba
Movimiento de Los Trabajadores Rurales Sin Tierra
Third World Network
Institute of Policy Studies, Climate Policy Programme
IBON International
LDC Watch
Dialogo 2000 - Jubileo Sur Argentina
Colectivo Viento Sur de Chile
Movimiento de los Pequenos Agricultores MPA - Brazil

Fonte: http://www.foei.org/news/gaza-under-attack/

Traduzione di BDS Italia