LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

PSC plaude alla decisione della BBC di aggiudicare il contratto sulla sicurezza ad un concorrente di G4S.

Palestine Solidarity Campaign ha accolto oggi con favore la decisione della BBC di NON aggiudicare il contratto della sicurezza, del valore di £80 milioni, a G4S [1]. PSC ha fatto una campagna dal luglio 2013 [2], sollecitando la BBC di rifiutare qualsiasi offerta da parte G4S, l'azienda che fornisce servizi di sicurezza nelle carceri israeliane. G4S ha fornito le guardie di sicurezza per il sito Media City della BBC a Salford.

La campagna di PSC indirizzata a più di duemila spettatori e ascoltatori, ha invitato la BBC a non aggiudicare a G4S un contratto, a causa del suo coinvolgimento in violazioni dei diritti umani nelle carceri di Israele [3]. I tweet del PSC che hanno sollecitato la BBC a rompere i suoi legami con G4S sono state condivisi più di seicento volte [4].

È stato ora annunciato che il lucroso contratto per tre anni è andato a FirstSecurity, con la possibilità di proroga di due anni. Questa è la prima volta che la BBC ha scelto un unico fornitore di sicurezza nazionale, con fornitori diversi utilizzati in precedenza su siti diversi, tra cui G4S a Salford.

G4S opera nelle carceri israeliane dove i prigionieri palestinesi sono illegalmente trasferiti in grave violazione della Quarta Convenzione di Ginevra e anche, nel caso dei prigionieri bambini, la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo sono violati. Ci sono prove credibili che i prigionieri palestinesi - compresi i bambini - sono regolarmente sottoposti a violenze e torture in carceri servite da G4S in Israele e Palestina.

Sarah Colborne, direttore della Campagna Solidarietà con la Palestina, ha detto:

"Siamo lieti che la BBC abbia accolto le preoccupazioni dei loro spettatori e ascoltatori e non offra un appalto redditizio a G4S.

La BBC deve essere ben consapevole ormai della controversia che circonda il coinvolgimento di G4S negli abusi dei diritti umani contro i palestinesi. Per la BBC associarsi con una tale azienda sarebbe stato profondamente dannoso per la propria reputazione. Spettatori ed ascoltatori della BBC, ha chiaramente detto Tony Hall, direttore generale della BBC, non consentono che i soldi che pagano per il canone siano utilizzati in questo modo". 

Note

1. First Security ha annunciato che ha vinto questo appalto

2.PSC ha lanciato la campagna nel luglio 2013

3.Leggi il comunicato stampa di PSC sulla consegna della petizione contro l'aggiudicazione del contratto per la G4S da parte di BBC

4.Vedi i tweet di PSC

Fonte: Palestine Solidarity Campaign

Traduzione di BDS-Milano