LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Il Consiglio nazionale per le relazioni sindacali (National Labor Relations Board) ha riaffermato l'archiviazione del procedimento contro i lavoratori del sindacato United Electrical per il loro sostegno al movimento di Boicottaggio Disinvestimento e Sanzioni indetto dai palestinesi. Il NLRB è l'ente statunitense federale che fa rispettare la legislazione del sindacato nel paese.

Nell'agosto 2015, l'Unione dei lavoratori dei settori elettrico, radio e macchine degli Stati Uniti (UE) con 30.000 iscritti è diventato il secondo sindacato nazionale degli Stati Uniti a sostenere il movimento BDS attraverso il voto dei delegati alla convenzione annuale di Baltimora.

A ottobre, Shurat HaDin, un gruppo di avvocati che ha legami con il Mossad, agenzia di spionaggio e assassinio israeliana, ha presentato una denuncia contro il sindacato, sostenendo che il suo sostegno al movimento BDS era una violazione della legge contro i boicottaggi secondari.

A gennaio, il NLRB ha respinto la denuncia dichiarando che aveva studiato il caso e riteneva che “i fatti non erano sufficienti a stabilire una violazione” della legge.

Shurat HaDin ha fatto appello, ma il 26 maggio il Consiglio generale del NLRB ha pubblicato una lettera dove dichiara che il sindacato dice riafferma la decisione iniziale e respinge la denuncia.

Vittoria per BDS

Il presidente nazionale del sindacato UE, Peter Knowlton, si è congratulato per la decisione in un comunicato stampa venerdì.

Knowlton ha detto che il sindacato UE “ha resistito in passato a tentativi da parte del Governo degli Stati Uniti di farci tacere durante l'era McCarthy negli anni 50” ed è rimasto “indomito dopo l’ultimo tentativo di un sostituto del Governo israeliano di soffocare la nostra richiesta di giustizia per gli operai palestinesi ed israeliani.”

“La decisione del NLRB è una vittoria per il movimento BDS che sta crescendo negli Stati Uniti e che deve affrontare tentativi politici sempre più numerosi di fare tacere ed intimidire quelli che criticano il Governo israeliano” ha aggiunto.

“Come statunitensi il cui diritto di criticare il proprio Governo è scritto nella costituzione, abbiamo quindi il diritto di criticare e, se lo decidiamo, di boicottare un governo straniero che è fortemente sovvenzionato dai contribuenti statunitensi” ha detto Knowlton.

La decisione del NLRB incoraggerà i membri di altri sindacati che combattono per il diritto di esprimere il loro sostegno dei diritti dei palestinesi e di organizzarsi di conseguenza.

La risoluzione del sindacato UE che Shurat HaDin ha provato senza riuscirci a rovesciare, invita gli Stati Uniti a tagliare ogni tipo di sussidio militare statunitense a Israele e a fare pressione su Israele perché metta fine “all’occupazione della Cisgiordania e di Gerusalemme Est e all'assedio di Gaza e perché s'impegni a negoziare un accordo di pace in base ai principi di uguaglianza, democrazia e diritti umani per il popolo palestinese e israeliano, che includa l'autodeterminazione palestinese e il diritto al ritorno dei rifugiati.”

Azioni legali futili

Incapaci di fermare il sostegno crescente della base a favore dei diritti dei palestinesi e in particolare il movimento BDS, Israele e i suoi sostituti tentano sempre più la via delle legislazioni repressive e dei contenziosi.

Il mese scorso, Brooke Goldstein ha spiegato che lo scopo di queste cause legali era di “far pagare il nemico”, il “nemico” essendo praticamente chiunque si organizzi per la lotta a favore dei diritti dei palestinesi.

Goldstein, direttore del Lawfare Project, un gruppo pro-israeliano fondato con il supporto della Conferenza dei presidenti delle organizzazioni ebraiche americane più importanti, ha inoltre affermato che “non esistono persone che possono essere definite palestinesi.”

In aprile, vari querelanti hanno intrapreso una azione legale contro l'American Studies Association con lo scopo di costringerla a annullare il voto del 2013 a favore del boicottaggio delle istituzioni israeliane.

John K. Wilson, un redattore di Academe Blog, una pubblicazione dell'Associazione americana dei professori universitari, ha definito la denuncia “una controversia futile il cui unico scopo è di convincere il Governo a sopprimere la libertà di parola di un'organizzazione privata.”

Ma questo mese, un'organizzazione condotta da una sola persona, il Zionist Advocacy Center ha intrapreso un'altra azione legale a nome di querelanti che non sono neppure membri dell'American Studies Association.

Radhika Sainath, un avvocato del gruppo legale Palestine Legal, ha dichiarato a Inside Higher Ed che la denuncia è “una causa senza valore basata su una ferita ipotetica che sarà respinta dalla corte in un battito di ciglia.”

Fonte: Electronic Intifada

Traduzione di BDS Italia