300 club sportivi e organizzazioni della società civile palestinesi chiedono di bandire Israele dalle Olimpiadi

Noi sottoscritti, club sportivi e centri giovanili palestinesi e organizzazioni della società civile palestinese, chiediamo al Comitato olimpico internazionale (CIO) di applicare i propri principi e adempiere ai suoi obblighi vietando a Israele di partecipare ai prossimi Giochi olimpici che si terranno a Parigi a luglio 2024, fino a quando Israele non porrà fine alle gravi violazioni del diritto internazionale che commette, in particolare al regime israeliano di apartheid e al genocidio in corso a Gaza.

Da più di tre mesi, Israele conduce una guerra genocida contro 2,3 milioni di palestinesi a Gaza, occupata e assediata, dove ci sono decine di migliaia di atleti, fan e seguaci dei Giochi olimpici. Di fronte a questo genocidio in diretta televisiva, non ci sono più scuse, e gli organismi sportivi o non sportivi internazionali devono espellere Israele o almeno sospendere la sua adesione. Consentire a Israele, nel mezzo di un genocidio, di partecipare ai prossimi Giochi olimpici significherebbe dichiarare alla comunità internazionale che il CIO approva il più grave dei crimini di guerra.

Secondo i principi olimpici, le risoluzioni del Nazioni Unite, il Consiglio di cooperazione islamica e la Lega araba, e le conferenze e convenzioni internazionali, in particolare quelle relative ai crimini di apartheid e genocidiochiediamo ai comitati olimpici nella regione araba, nel sud del mondo e agli stati amici in Occidente di unirsi a noi e chiedere che Israele venga bandito dai prossimi Giochi olimpici. 

Facciamo anche appello alle comunità sportive, agli appassionati di sport e agli attivisti nella regione araba, nel sud del mondo e in tutto il mondo affinché portino avanti la nostra richiesta e facciano pressione sul CIO affinché bandisca Israele con mezzi efficaci, compresa l'interruzione pacifica di riunioni in preparazione dei Giochi olimpici.

Nel corso degli anni, il settore sportivo palestinese ha sofferto e continua a soffrire di gravi violazioni israeliane dei diritti umani e del diritto di praticare sport. Le violazioni israeliane riguardano costruzione di colonie illegali su terre palestinesi rubate con creazione di club sportivi e stadi per soli coloni su quelle terre, bombardamenti e distruzioni degli stadi palestinesi, assalti a club sportivi e interruzioni delle partite, confisca di attrezzature sportive,  negazione della libertà di movimento agli atleti palestinesi  per partecipare ad allenamenti o partite, sviluppo limitato di società sportive nella Gerusalemme occupata, e uccisione o ferimento degli atleti palestinesi causando disabilità che li privano di sport per sempre. Nel genocidio in corso, Israele ha ucciso l'allenatore della squadra olimpica di calcio palestinese, il capitano Hani Al Masdar, e distrutto l'ufficio del comitato olimpico palestinese a Gaza. 

La Carta olimpica obbliga chiaramente il CIO al “rispetto ... dei diritti umani riconosciuti a livello internazionale e dei principi etici fondamentali e universali di competenza del Movimento Olimpico.” Tuttavia, non abbiamo visto il CIO assumersi alcuna responsabilità nel porre fine o sanzionare le gravi violazioni dei diritti umani perpetrate da Israele contro gli atleti palestinesi e le infrastrutture sportive palestinesi. 

Il CIO applica il principio di neutralità politica in modo ipocrita e selettivo basato sul contesto politico globale e sugli interessi dei poteri coloniali che lo dominano. Ad esempio, il CIO ha prontamente chiesto la solidarietà sportiva con l'Ucraina a seguito dell'invasione della Russia, imponendo sanzioni globali su organismi sportivi russi e atleti russi. Al contrario, quando si tratta del decennale sistema israeliano di occupazione militare e apartheid, il CIO impone le sanzioni più severe non su Israele ma sulle federazioni sportive e atleti individuali che osano denunciare le violazioni dei diritti umani di Israele o che assumono posizioni morali in solidarietà con i palestinesi. Ora, mentre i palestinesi sono sottoposti a un genocidio a Gaza, il CIO minaccia qualsiasi atleta o funzionario che assume una posizione morale contro i crimini israeliani con “azione rapida”.

Il CIO ignora anche che l’esercito di occupazione israeliana ha creato uno status speciale per i soldati che sono “atleti olimpici” e concede loro privilegi speciali per garantire che possano continuare ad allenarsi e competere mentre prestano servizio nell'esercito israeliano. L'esercito israeliano stima che 150 atleti olimpici israeliani prestano servizio nell'esercito.

Il presidente del CIO dice: “Dobbiamo essere politicamente neutrali ma non apolitici. Sappiamo bene che le nostre decisioni hanno implicazioni politiche e dobbiamo includerle nel nostro modo di pensare.” Non potremmo essere più d'accordo. Nel caso del regime israeliano di colonialismo di insediamento, apartheid e occupazione militare, per non parlare del genocidio in corso contro il nostro popolo, non ritenere Israele responsabile è di per sé una posizione politica che rafforza l’impunità di Israele e le permette di continuare la sua carneficina.

Nel corso della storia moderna, le decisioni di organizzazioni sportive “internazionali” come il CIO, la FIFA (International Federation of Association Football) e altre hanno svolto un ruolo decisivo nel porre fine alle violazioni dei diritti umani e ai crimini contro l'umanità in tutto il mondo. L'esempio più importante è stato il ruolo che sanzioni sportive e boicottaggio sportivo a livello mondiale hanno giocato nello smantellare il regime di apartheid in Sudafrica. Tuttavia, anche queste decisioni morali non sono state prontamente prese. Allora, le organizzazioni sportive internazionali hanno anche invocato il principio di neutralità e la necessità di separare lo sport dalla politica per resistere alle richieste di sanzioni contro l'apartheid. Tuttavia, la pressione globale del movimento antiapartheid, seguita dalla pressione delle organizzazioni membri, in particolare nel Sud del mondo, hanno minacciato gli interessi di queste organizzazioni sportive internazionali, spingendole infine a imporre sanzioni contro il regime di apartheid.

Stiamo con coloro che protestano contro i giochi di Parigi per l'imposizione di infrastrutture dannose per l'ambiente a Tahiti, colonia francese, per aver spostato migranti e senzatetto fuori dalla città e per usare i giochi come laboratorio per l’adozione di sistemi di sorveglianza intrusiva controllata dall'IA (intelligenza artificiale, NdT). 

Questi organismi dominati dall'Occidente che affermano di essere globali capiscono solo il linguaggio della pressione. Uniti nelle richieste di giustizia, abbiamo molto potere come persone per applicare la pressione necessaria e porre fine alla complicità e all'ipocrisia del CIO. Se non ora, quando?

Firme

Club sportivi palestinesi e centri giovanili:

  1. ‘Aqqaba Sport Club
  2. Aboud Sport Club
  3. Abu Falah Sports Club
  4. Abu Nujaym Sports Club
  5. Abu Shukhaydam Sports Club
  6. Abwein Sports Club
  7. ad-Dhahiriya Youth Sports Club
  8. Ahli Atara Sports Club
  9. Ahli Dura Sports Club
  10. Ahli Hebron Sports Club
  11. Ahli-Balata Sport Club
  12. Centro Giovani Aida
  13. Ajja Sport Club
  14. Centro Giovanile Al -Fawar
  15. Centro sociale per i giovani del campo profughi di Al Am'ari
  16. Centro Giovanile Al Awda
  17. Fondazione della gioventù Al Bireh
  18. Al Doha Sports Club
  19. Club sportivo giovanile Al Hadab
  20. Al Ittihad Sports Club
  21. Centro Giovanile Al Jalazone
  22. Al Janiya Sports Club
  23. Al Karama Sports Club
  24. Al Madina Club- Nablus
  25. Al Madina Sports Club
  26. Al Majd Sports Club per le persone con disabilità
  27. Club sportivo giovanile Al Malha
  28. Al Mughayyir Sports Club
  29. Al Rowad Sports Club
  30. Al Sharafa e Sateh Marhaba Sport Club
  31. Al Shuyukh Youth Club
  32. Al Ta'amra Youth Sports Club
  33. Al Wad Al Akhdar Sports Club
  34. Al Wehda Sports Club
  35. Al-Ahli Qalqilya Club
  36. Al-Arqa Youth Sport Club
  37. Centro giovanile Al-Arroub
  38. Club Al-Awda per persone con disabilità
  39. Club giovanile Al-Burj
  40. Al-Ersal Sport Club
  41. Centro Giovanile Al-Fara’a
  42. Al-Fondoqawmiya Sport Club
  43. Al-Istiklal Sports Club
  44. Club giovanile Al-Jalama
  45. Al-Karmel Yatta
  46. Al-khader Sport Club
  47. Al-Lubban Al-Gharbi Youth Sports Club
  48. Centro sportivo giovanile Al-Maniya
  49. Al-Mazra'a ash-Sharqiya Sports Club
  50. Club Al-Musatqbal per le persone con disabilità fisiche
  51. Al-Qustol Youth Club
  52. Club sportivo giovanile Al-Rama
  53. Gioventù Al-Ramadin
  54. Club Al-Sawya
  55. Al-Sila Al-Haretheya Sport Club
  56. Club Al-Siryani
  57. Club Al-Ta’awon per le persone con disabilità
  58. Club sportivo giovanile Al-Walaja
  59. Al-Yamoun Youth Sport Club
  60. Al-Zawya Sport Club
  61. Alar Culture and Sport Club
  62. An- Nazla Ash- Sharqiya Club
  63. An-Nazla al-Gharbiya Club
  64. Anabta Sport Club
  65. Anin Sport Club
  66. Anza Sport Club
  67. Aqraba Sport Club
  68. Club culturale ortodosso arabo
  69. Club culturale ortodosso arabo - Beit Sahour
  70. Arraba Sport Club
  71. Arura Sports Club
  72. As-samu Youth Club
  73. Asira Al-Qibliya Sport Club
  74. Asira ash-Shamaliya Sport Club
  75. Centro Giovanile Askar
  76. Attil Sport Club
  77. Azmout Sports Club
  78. Azzun Sport Club
  79. Bal’a Sport Club
  80. Centro Giovanile Balata
  81. Bani Na’im Youth Club
  82. Barta’a Sport Club
  83. Battir Sports Club
  84. Bayt al-Rosh al-Fawqa Sports Club
  85. Bayt Fajar Youth Sports Club
  86. Bayt Sahur Women Sports Club
  87. Bayt Ula Sports Club
  88. Baytillu Sports Club
  89. Baytin Sports Club
  90. Bazarya Sport Club
  91. Beit Awwa Youth Club
  92. Beit Dajan Sport Club
  93. Beit Furik Sport Club
  94. Beit Iba Youth Sport Club
  95. Beit Kahil Sport Club
  96. Beit Lid Sport Club
  97. Beit Sira Sport Club
  98. Beit Ummar Youth Sport Club
  99. Beit Ur al-Fauqa Sports Club
  100. Beit Ur al-Tahta Sports Club
  101. Beita Sport Club
  102. Beitunia Sports Club
  103. Bethlahem Orthodox Club
  104. Bethlehem Sports Club per disabili
  105. Biddya Sport Club
  106. Bil’in Sport Club
  107. Birzeit Sports Club
  108. Brothers Sport Club
  109. Bruqeen Sport Club
  110. Budrus Sports Club
  111. Burin Sport Club
  112. Burqa Sport Club
  113. Burqa Youth Sports Club
  114. Catholic Action Club
  115. Central Valley Sport Club
  116. Dayr al-Sudan Sports Club
  117. Dayr Ibzi 'Youth Sports Club
  118. Dayr Qadis Sports Club
  119. De La Salle Sport Club
  120. Deir 'Ammar Sport Club
  121. Centro Giovanile Deir 'Ammar
  122. Deir Abu Da’if Sport Club
  123. Deir Abu Masha'al Sports Club
  124. Club Deir Al-Ghusun
  125. Deir Jarir Sport Club
  126. Deir Nidham Youth Sports Club
  127. Club Deir-Ballut
  128. Deir-Sharaf Sport Club
  129. Centro Giovanile Dheisha
  130. Duma Sport Club
  131. Dura Al-Qari ’ Sport Club
  132. Dura Youth Club
  133. Ebal Sport Club
  134. Ein Arik Sports Club
  135. Ein Arik Youth Club
  136. Ein Sinya Youth Club
  137. Dipendenti Club- Nablus
  138. Fahma Sport Club
  139. Faquoaa Sport Club
  140. Far’un Sport Club
  141. Habla Sport Club
  142. Halhul Sport Club
  143. Hebron Youth Club
  144. Hija Sport Club
  145. Hilal Arana Sport Club
  146. Hittin Sport Club
  147. Hugo Chavez Sports Club per le persone con disabilità
  148. Husan Sport Club
  149. Huwara Sport Club
  150. Ibda'a Sports Club
  151. Iktaba Sport Club
  152. Immatain Youth Sport Club
  153. Irtah Youth Sport Club
  154. Irtas Youth Sports Club
  155. Iskaka Sports Club
  156. Islami Bethlehem Club
  157. Islami Ein Yabrud Sports Club
  158. Islami Qalqilya Club
  159. Islami Ramallah Club
  160. Ithna Ittihad Youth Sports Club
  161. Ittihad Bani Zaid Club
  162. Ittihad Bayt Liqya Sports Club
  163. Ittihad Dayr Dibwan Sports Club
  164. Ittihad Deir al-Hatab Sports Club
  165. Jaba ’ Youth Sport Club
  166. Jabal Al-Nar Sport Club
  167. Jalbaun Sport Club
  168. Jamma’in Sport Club
  169. Jannatah Youth Sports Club
  170. Jayyous Sport Club
  171. Jeinsafout Youth Club
  172. Jenin Sport Club
  173. Associazione di beneficenza per veterani della gioventù di Jenin
  174. Centro Giovanile Jenin-Camp
  175. Jifna Sports Club
  176. Jurat ash-Sham'a Youth Sports Club
  177. Jurish Sport Club
  178. Kafr Aboush Sports Club
  179. Kafr Malik Sports Club
  180. Kafr Ni'ma Youth Club
  181. kaubar Sports Club
  182. Khalil Rahman Equestrian Sports Club
  183. Khallet Al-Mayya Youth Sports Club
  184. Kharas Youth Sports Club
  185. Kharbatha Al-Misbah Club
  186. Kharbatha Bani Hareth Club
  187. Kifl Hares Sport Club
  188. Kufr – Ein Sport Club
  189. Kufr Ad-Dik Club
  190. Kufr Al-Labad Club
  191. Kufr Zibad Association Club
  192. Kufr- Ra’i Sport Club
  193. Kufr-Jammal Sport Club
  194. Kufr-Than Sport Club
  195. Kufr-Thilth Sport Club
  196. Lajee - Celtic Sports Club
  197. Madama Sport Club
  198. Maithalon Sport Club
  199. Majdal Bani Fadil Club
  200. Marah Ma'alla Sports Club
  201. Marah Rabah Youth Sports Club
  202. Marj Bin Amer Sport Club
  203. Mas-ha Sports Club
  204. Masafer Yatta Sports Club
  205. Mazari 'An Nubani Sports Clubs

Fonte: Comitato nazionale palestinese per il BDS (BNC)

Traduzione di BDS Italia